durante un restauro

Trovato un quotidiano di 100 anni fa

Una curiosa sorpresa durante i lavori di ristrutturazione del Borgo Scacciaventi: nel restauro dell’arco che sovrasta l’attività di Antonio Dionigi, antico pellettiere cavese, è stato ritrovata copia...

Una curiosa sorpresa durante i lavori di ristrutturazione del Borgo Scacciaventi: nel restauro dell’arco che sovrasta l’attività di Antonio Dionigi, antico pellettiere cavese, è stato ritrovata copia di un antico giornale utilizzato in un precedente lavoro per tappare un buco dell’arco, prima di chiuderlo con il cemento. La curiosità è che quel giornale è datato luglio del 1914. Un giornale, dunque, di quasi 100 anni utilizzato in una maniera assai particolare.

Il commerciante cavese ha naturalmente conservato il particolare reperto, salvandolo dai detriti dei lavori in corso. Il foglio è naturalmente molto delicato, ma nella parte che non si è sgretolata del tutto si leggono un necrologio con la data e la notizia di re Vittorio Emanuele che invia un telegramma all’allora sindaco di Roma.

I lavori al Borgo Scacciaventi prevedono il restauro degli archi in pietra della parte del centro porticato più antica di Cava de’ Tirreni, lavori che a Natale dovrebbero consegnare ai turisti ed alla cittadinanza la zona completamente ripavimentata e riportata all'antico splendore.

Imma Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA