Trovato ordigno bellico in una cantina

Fisciano, rinvenuto da un operaio mentre stava ripulendo. Tutta la zona messa in sicurezza

FISCIANO. Paura a Penta per il ritrovamento di un ordigno bellico. La scoperta è stata fatta da un operaio di origini rumene in una cantina di una vecchia casa fatiscente in via Casa Gaiano. Il giovane operaio ha raccontato che mentre era impegnato nella sistemazione di alcuni materiali presenti all’interno della cantina per dare il via libera ai lavori di ristrutturazione decisi dal proprietario dell’abitazione, si è accorto della presenza di un oggetto in metallo nascosto all’interno di alcune coperte. Alla vista di questo oggetto misterioso, l’operaio si è spaventato lasciandolo nel posto in cui è stato ritrovato. Subito dopo si è recato presso il comando della polizia municipale di Fisciano per denunciare la scoperta fatta durante i lavori di sistemazione della cantina.

I vigili urbani, che nel frattempo avevano allertato anche i carabinieri della stazione di Fisciano, si sono recati sul posto con i militari dell’arma per verificare la veridicità della notizia ricevuta. Giunti sul luogo, accompagnati dall’operaio rumeno, le forze dell’ordine hanno potuto constatare che la descrizione dell’oggetto misterioso corrispondeva a quella di una bomba. Si trattava infatti di un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale. L’area è stata recintata e sottoposta a sequestro per evitare l’accesso all’interno della cantina. I militari si sono messi in contatto con il ventunesimo Reggimento Genio Guastatori di Caserta, che provvederà entro domani a far intervenire gli artificieri specializzati per far brillare l’ordigno e mettere la zona in sicurezza.

Al momento nessuno è riuscito a fornire una spiegazione plausibile sul motivo che avrebbe spinto qualcuno, in epoca passata, a nascondere l’ordigno. Fino a circa dieci anni fa la casa posizionata sopra la cantina era abitata.

Mario Rinaldi