siano 

Trovati i fondi, niente “tagli” ai comunali

SIANO. Nessun riduzione in busta paga per i dipendenti del Comune di Siano che hanno potuto tirare un sospiro di sollievo dopo l’approvazione del Fondo salario accessorio approvato dalla Giunta del...

SIANO. Nessun riduzione in busta paga per i dipendenti del Comune di Siano che hanno potuto tirare un sospiro di sollievo dopo l’approvazione del Fondo salario accessorio approvato dalla Giunta del sindaco Giorgio Marchese.
L’esecutivo, infatti, anche per il 2018 stanzierà la cifra di 163.782,51 euro, confermando così l'impegno di spesa di un anno fa. La somma è al netto dei prepensionamenti avvenuti nel 2017, che hanno portato il Comune di Siano a contare sette dipendenti in meno e a tagliare circa 6.300 dal fondo.
Il decreto legislativo numero 75 del 2017, inoltre, ha riformato il limite dell’ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento economico accessorio del personale stabilendo che esso non può superare quello determinato per il 2016 e non subisce le riduzioni relative al personale collocato a riposo nell’anno precedente.
La somma stanziata dall’amministrazione Marchese arriva da una serie di voci legate sia al comparto che all’attività dell’Ente nell’ultimo anno. Si tratta di somme riconosciute sulla base di parametri differenti, quali l’anzianità, specifiche mansioni o tipologie lavorative.
Per quanto concerne i criteri di assegnazione, la legge Finanziaria del 2009 ha introdotto l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di corrispondere il trattamento economico accessorio dei dipendenti in base a specifici criteri di priorità, che tengano conto della qualità, produttività e capacità innovativa della prestazione lavorativa. Criteri rispettati dal Comune di Siano, che ha portato ad avere l’ok anche dai Revisori dei Conti dell'Ente. (d. g.)