Trovata morta a casa dopo 25 giorni

Giallo a Tramonti, l’allarme dato dai vicini per il cattivo odore proveniente dall’appartamento. Scomparso il figlio disabile

TRAMONTI. Giallo a Tramonti, dove una donna di 71 anni, Virginia Peduto, è stata trovata morta nella sua abitazione. A dare l’allarme sono stati i vicini di casa, insospettititi sia dalla circostanza di non vedere, da diversi giorni, la 71enne per le vie del paese ma, soprattutto, da quel forte tanfo che proveniva dalla palazzina a due piani, nella frazione Ponte, dove viveva la signora.

Perciò ieri, nel tardo pomeriggio, qualcuno ha deciso di rompere quella sorta di muro di riservatezza e di avvertire i carabinieri della locale Stazione, diretti dal maresciallo Luca D’Aleo, per capire cosa stesse accadendo in quell’abitazione. I militari dell’Arma, a loro volta, hanno allertato i Vigili del fuoco del Distaccamento di Maiori. I caschi rossi sono riusciti ad entrati attraverso un balcone lasciato aperto e, una volta all’interno dell’appartamento, hanno fatto la macabra scoperta.

L’anziana, infatti, era riversa sul pavimento e il corpo, oramai privo di vita, era in avanzato stato di decomposizione. Si presuppone, infatti, in base ai primi rilievi, che il decesso possa risalire addirittura a circa venticinque giorni fa. A far luce su quello che appare, almeno per ora, un vero e proprio mistero, tuttavia, sarà l’autopsia, che potrà fugare qualsiasi dubbio che neppure l’esame esterno della salma, condotto dal medico legale Piero Cozza, come disposto dal pm Giovanni Paternoster, è riuscito a sciogliere. A quanto pare, almeno per il momento, sembra cadere l’ipotesi dell’omicidio, poiché, su ciò che resta del cadavere, non sarebbero stati riscontrati segni di nessuna violenza, tantomeno di strangolamento.

Nel frattempo gli investigatori, coordinati dal capitano Alberto Sabba, comandante della Compagnia dei carabinieri di Amalfi, stanno raccogliendo tutti gli elementi utili alle indagini, per mettere al proprio posto tutti i tasselli di quello che appare, almeno all’apparenza, come un complicato puzzle.

E, soprattutto, gli inquirenti stanno cercando di rintracciare il figlio della donna, un 42enne afflitto da problemi psicologici, che sembra essere scomparso nel nulla da po’ di giorni.

La 71enne, insegnante in pensione, era conosciuta e stimata a Tramonti.

Il suo unico grande cruccio era quel figlio con disturbi della personalità, con il quale, stando a quanto riferiscono i vicini e chi conosceva e frequentava la famiglia, spesso litigava.

Gaetano de Stefano

©RIPRODUZIONE RISERVATA