colliano

Trova e restituisce 3000 euro

Un borsello smarrito durante una gita consegnato ai vigili urbani

COLLIANO. Trova un borsello contenente oltre 3000 euro e lo restituisce. È accaduto a Colliano durante la giornata dedicata all’escursione in montagna per inaugurare il “sentiero del Brigante”.

Uno dei partecipanti, Leone Tartaglia, di Colliano, tornando a riprendere l’auto alla fine della gita, ha trovato un borsello con oltre 3000 euro in contanti. «Tenerli? Non avrei più dormito - dice ora Leone Tartaglia mi sono messo nei panni di chi li aveva persi». Infatti, appena si è reso conto del contenuto del borsello - oltre ai soldi, una macchina fotografica digitale e diversi oggetti personali ma nessun documento per risalire al proprietario - Tartaglia ha avvisato un brigadiere dei vigili urbani di Colliano che aveva preso parte all’escursione, e insieme a lui ha iniziato a chiedere agli altri partecipanti se avessero perso un borsello durante la gita. Nonostante un appello fatto con il microfono, però, nessuno si è fatto avanti per chiedere la restituzione del borsello.

A quel punto, l’oggetto è stato trattenuto dai vigili urbani in attesa di risalire al proprietario. Solo alla fine della giornata, un professionista di Colliano si è presentato nella sede della Polizia municipale dimostrando di essere il proprietario di quel borsello, che infatti gli è stato restituito: conteneva l’incasso del fine settimana della sua azienda, eppure lui si era accorto solo dopo molte ore di averlo perso.

Leone Tartaglia è così diventato un piccolo eroe. In tanti gli hanno detto: «Io quei soldi li avrei tenuti», ma lui ha confessato che l’idea non gli è mai passata per la testa. «Non ci ho pensato neanche un momento, a tenermi quei soldi - ha detto - mi sono messo nei panni di chi li aveva persi. Se non avessi restituito il borsello, non mi sarei sentito bene con la mia coscienza. Insomma, non avrei dormito sereno».

Sergio Macellaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA