via irno

Troppi incidenti, i residenti invocano interventi mirati

Vessati dai continui incidenti verificatisi negli ultimi mesi sempre negli stessi punti, i residenti di via Irno e zone limitrofe, chiedono ora un intervento dell’amministrazione comunale affinché i...

Vessati dai continui incidenti verificatisi negli ultimi mesi sempre negli stessi punti, i residenti di via Irno e zone limitrofe, chiedono ora un intervento dell’amministrazione comunale affinché i passaggi pedonali in prossimità di alcuni incroci del rione vengano messi in sicurezza.

A destare le maggiori preoccupazioni dei membri dell’Osservatorio per la quiete e la sicurezza del cittadino, organismo istituito di recente e presieduto da Giuseppe Gentile, sono principalmente gli attraversamenti pedonali situati all’inizio di viale Unità d’Italia - stradone che dalla Cittadella Giudiziaria porta fino a via Vinciprova - e quelli che si incontrano all’ingresso di piazza Montpellier se si arriva da via Irno. In entrambi i casi le strisce pedonali sull’asfalto sono poco visibili, in quanto usurate dal continuo passaggio di autoveicoli, e in tutti e due i punti segnalati, il passaggio pedonale è stato predisposto dopo una curva a gomito che ne impedisce la completa visuale. Dopo i tanti investimenti registrati nella zona nell’ultimo periodo, Pietro Abbate, ex presidente della circoscrizione Irno e membro del neonato osservatorio, chiede ora che i responsabili della mobilità cittadina intervengano per far sì che i pedoni vengano maggiormente tutelati. Ciò che potrebbe limitare il numero degli incidenti, a detta di Abbate, sarebbe la presenza di un impianto semaforico o la creazione dei dissuasori di velocità in prossimità delle curve ritenute pericolose per l’incolumità pubblica. (fi.lo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA