il caso

Troppi i rifiuti a “Fontanelle” Via ai controlli dei vigili urbani

Un cumulo di rifiuti - alcuni classificati come speciali - all’interno del cantiere di Fontanelle: la scoperta è stata fatta dagli agenti della Polizia municipale che, dopo una serie di segnalazioni,...

Un cumulo di rifiuti - alcuni classificati come speciali - all’interno del cantiere di Fontanelle: la scoperta è stata fatta dagli agenti della Polizia municipale che, dopo una serie di segnalazioni, hanno deciso di ispezionare la zona. I “caschi bianchi” hanno così trovato un un cumulo di rifiuti speciali, tra cui scarti di potatura, materiali di risulta di demolizioni, materiali plastici e ferrosi e, soprattutto, rotoli di catrame saldati a guaina impermeabile (rifiuti considerati molto tossici). Gli agenti hanno così perimetrato la zona e allertato le autorità competenti per la rimozione dei rifiuti.

«Su nota dell'ufficio ambiente - chiarisce l’assessore Lavorgna - i vigili urbani hanno rilevato del materiale da smaltire (rifiuti vari) molto probabilmente scaricati nell'area da soggetti estranei al cantiere stesso, visto che l'attività non è ancora iniziata».

«A nostro giudizio - sottolinea l’assessore - si tratta di scarichi avvenuti probabilmente da terzi ad insaputa del cantiere stesso che ha in suo possesso tutti i requisti necessari nonostante l'attività di cantiere non sia ancora iniziata. Non s'intravede nessuna problematica particolare. Rimossi i rifiuti l'area è libera». «Sembra strano, però - aggiunge Lavorgna - che tale vicenda, abbastanza normale, sia volutamente da qualcuno strumentalizzata. Tutto questo per indurre probabilmente, ma siamo nelle ipotesi, negli imprenditori che investono nel nostro territorio, delle problematiche aggiuntive al fine di scoraggiarli. Se questo è l'Amministrazione, nel rispetto delle leggi, ha intenzione di tutelare chi investe, in modo serio e costruttivo a prescindere dalle note polemiche che sembrano sistematiche e distruttive».