Troppe strade impraticabili “La Provincia è ferma”

La denuncia dei primi cittadini della Valle dell’Irno ormai esasperati Numerosi disagi anche raggiungere l’università a Fisciano, monta al protesta

FISCIANO. Polemica senza fine per la questione sulla sicurezza stradale nella Valle dell’Irno.

Le numerose denunce, seguite da altrettanti interventi di soggetti istituzionali, sino a questo momento, non hanno sortito alcun effetto. Se non quello di un ulteriore peggioramento delle condizioni in cui versano la maggior parte delle strade provinciali che attraversano i Comuni di Mercato San Severino, Fisciano, Baronissi e Pellezzano.

Il coro degli automobilisti, ancora una volta, si è levato unanime per porre all’attenzione dei competenti uffici tecnici della Provincia di Salerno una problematica che richiederebbe interventi in più punti del territorio irnino. La mappa dei “disastri” stradali è lunga: tanto per cominciare, le cattive condizioni meteo delle ultime settimane hanno determinato un ulteriore deterioramento del manto stradale nei pressi delle uscite autostradali di via Ponte don Melillo, arteria viaria che costeggia l’Università degli Studi di Salerno, e che risulta tra le più trafficate in assoluto, anche da mezzi pesanti considerata la prossimità con la zona industriale di Fisciano.

Il tratto di strada provinciale è diventato del tutto impercorribile con buche, disconnessioni del manto di asfalto e avvallamenti di vario tipo.

A Penta di Fisciano via Adamo Fortunato è diventata un percorso a ostacoli per evitare le buche che si trovano lungo il tragitto fino all’intersezione con la provinciale che conduce alla frazione Gaiano, altra arteria di collegamento viario abbandonata a se stessa per la presenza di erba e arbusti che dai margini della strada, poco alla volta, stanno invadendo la carreggiata.

Spostandosi verso Mercato San Severino si segnalano le pericolosità di percorrenza lungo via Faraldo e lungo due principali vie provinciali, la Sp 309 che collega le frazioni comprese tra Curteri e Piazza del Galdo e la Sp 98 che dalla frazione San Vincenzo conduce al Comune di Bracigliano. Non va meglio a Baronissi, dove via S. Allende sta subendo nuovi danneggiamenti a causa del maltempo.

Stessa sorte che sta toccando alla strada provinciale che collega Baronissi al Comune di Pellezzano. Sinora, nemmeno le numerose denunce esposte dagli automobilisti, alcuni dei quali hanno anche avviato azioni di risarcimento danni contro la Provincia, sono riuscite a far sbloccare una situazione completamente impantanata. Una situazione drammatica che non accenna a risolversi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA