salerno

Tromba d’aria sul litorale Danni a stabilimenti balneari

Traffico impazzito sulla litoranea per la fuga dei bagnanti. E nell’Agro nocerino una violenta grandinata colpisce le colture: aziende in ginocchio

Una violenta tromba d’aria si è abbattuta nel pomeriggio sul litorale di Salerno, provocando danni alle strutture balneari. Le forti raffiche di vento e la pioggia improvvisa hanno messo in fuga poco dopo le 16,30 i bagnanti che erano sulle spiagge del capoluogo, mentre molti ombrelloni e lettini sono stati trascinati a mare; danni a cabine e solarium investiti dalla tromba d’aria sono stati segnalati dai gestori degli stabilimenti balneari. Allertato il comando provinciale dei vigili del fuoco che in queste ore è impegnato a intervenire per allagamenti anche a Eboli e nelle zone della litoranea di Battipaglia. Il maltempo che si è abbattuto sul salernitano ha alzato il livello di guardia della Capitaneria di Porto, impegnata a monitorare la sicurezza di bagnanti e diportisti.

Il maltempo ha provocato danni anche nell’Agro nocerino: una breve ma intensa grandinata ha causato seri danni all’agricoltura nelle zone di Sarno e San Valentino Torio. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti Salerno sugli effetti del pomeriggio di maltempo, con la caduta di grandine che ha colpito un migliaio di piccole e piccolissime aziende. «Con la grandine sono andati perduti interi raccolti di insalata, fagioli, peperoni e melanzane coltivate in pieno campo e quasi pronti alla raccolta – spiega il coordinatore di zona Coldiretti dell’agro sarnese nocerino, Damiano Odierna – abbiamo immediatamente verificato la situazione e purtroppo i venti minuti di grandinata intensa hanno causato seri danni alle colture. A rischio è anche la produzione di pomodoro San Marzano ma è presto per fare stime dei danni. Da un primo monitoraggio effettuato sul territorio subito dopo la grandinata, abbiamo riscontrato una situazione difficile, ma potremo quantificare i danni solo nei prossimi giorni”.