Tribunale di Sala Consilina Valiante e lo spiraglio romano

SALA CONSILINA. «Va salutata con favore l’apertura del governo a superare i limiti della frettolosa, anche se necessaria, riforma della geografia giudiziaria». Con queste parole l’onorevole del Ps...

SALA CONSILINA. «Va salutata con favore l’apertura del governo a superare i limiti della frettolosa, anche se necessaria, riforma della geografia giudiziaria». Con queste parole l’onorevole del Ps Simone Valiante commenta la risposta arrivata dal ministero della giustizia all’interrogazione urgente presentata da Valiante ed altri 30 parlamentari.

«Apprezzo molto - sottolinea il parlamentare - le aperture che abbiamo visto su questo aspetto della riforma da parte del sottosegretario Ferri. Noi chiediamo soltanto che questa famosa “regola del tre”, cioè dei tre tribunali per ogni Corte di Appello, diventi una regola flessibile che, proprio in questa fase di valutazione di eventuali correttivi, tenga conto delle difficoltà in alcuni territori. Ricordo infatti in alcuni casi il sovraccarico di strutture accorpanti, che qualche volta non sono neanche strutture idonee dal punto di vista delle normative antisismiche. Più volte ho evidenziato le questioni e i problemi notevoli che riguardano, per esempio, il tribunale di Lagonegro, dove in questo momento tra l’altro, a parte questi aspetti, ci sono giudici onorari che sostituiscono anche giudici togati in alcune funzioni».(e. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA