roccapiemonte

Trenta loculi da assegnare al cimitero

ROCCAPIEMONTE. Un bando pubblico per assegnare gli ultimi loculi ai cittadini. È quanto ha chiesto ieri, in un’interrogazione consiliare, Raffaele Polichetti, avallando così la posizione del...

ROCCAPIEMONTE. Un bando pubblico per assegnare gli ultimi loculi ai cittadini. È quanto ha chiesto ieri, in un’interrogazione consiliare, Raffaele Polichetti, avallando così la posizione del comitato civico Rocca Bene Comune di Gerardo Vitale. La travagliata vicenda del cimitero sta volgendo al termine, ma resta ancora qualche nodo da sciogliere, tra cui quello dei circa 30 loculi ancora da assegnare.

«Chiediamo di porre un avviso pubblico per i rimanenti loculi e aree da assegnare ai cittadini – dice Polichetti – in modo da non gestirli privatisticamente. Non si possono consegnare in maniera diretta, in assenza di alcuna delucidazione alla cittadinanza circa i metodi con cui vengono distribuiti». A detta di Polichetti, stesso problema investirebbe il servizio cimiteriale che comprende diverse attività tra cui la tumulazione.

«Temporaneamente questi lavori sono stati assegnati alla ditta Salvati – spiega Polichetti – tuttavia bisogna tornare alla normalità e cioè affidare a uomini del Comune il servizio cimiteriale. Solo che qui si agisce con troppa lentezza, la macchina comunale ha rallentato di molto, c’è assenza totale di programmazione in ogni settore tranne che nel settore dei rifiuti dove l’assessore Avagliano pare mostri un certo attivismo». A tranquillizzare è il vicesindaco Rino Terrone.

«Polichetti sfonda una porta aperta in quanto l’assegnazione dei loculi deve essere fatta tramite avviso pubblico, dobbiamo capire solo le modalità». E sulla mancanza di programmazione risponde: «Stiamo lavorando sulle priorità del territorio come il Puc, le bollette salate, la protezione civile, il nuovo sistema di videosorveglianza».

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA