contursi terme

Treni, ripristinate due fermate

Dietrofront di Trenitalia sui convogli della tratta Potenza-Salerno

CONTURSI TERME. Ripristinate due corse di treni regionali, sulla linea ferroviaria Potenza- Salerno, con fermate, presso la stazione ferroviaria di Contursi Terme.

La società Trenitalia che aveva programmato di sopprimere i due treni entro dicembre, nell’ambito della rimodulazione del nuovo sistema del sevizio di trasporti, è tornata sui propri passi ed ha ripristinato le due corse, dopo le contestazioni attuate dall’amministrazione comunale.

La prima, con partenza da Contursi alle ore 6,38 con servizio sostitutivo di un pullman, e la seconda con partenza alle ore 7,40 proveniente da Potenza e diretta a Napoli.

A far leva presso l’amministratore delegato di Trenitalia Moretti, il presidente della Regione, Caldoro, ed il prefetto di Salerno, Pantalone, il presidente della Provincia, Iannone, la richiesta di revoca del provvedimento, con le relative motivazioni, a firma del sindaco, Lardo.

Causa primaria della decisione di Trenitalia, che prevedeva la soppressione dei due treni, utilizzati in prevalenza da pendolari, i continui tagli che il settore trasporti sta subendo.

Avranno sicuramente tirato un sospiro di sollievo per il ripristino delle corse, le centinaia di lavoratori e di studenti della Valle del Sele, del Tanagro e degli Alburni.

A metà anno scolastico questi ultimi sarebbero stati costretti a compiere scelte alternative per poter frequentare la scuola, che avrebbero gravato sul già precario bilancio familiare.

Intanto il sindaco, Lardo ha espresso un vivo ringraziamento per l’aiuto fornito dalla Provincia, attraverso l’impegno dell’assessore ai trasporti Michele Cuozzo, a difesa di tutto il territorio della valle del Sele e del Tanagro.

Pina Gaudiosi

©RIPRODUZIONE RISERVATA