Tremilatrecento ragazzi al Giffoni Film Festival

Provengono da 41 nazioni diverse sono arrivati alla Cittadella del Cinemà di Giffoni Valle Piana per la 43esima edizione del Giffoni Experience, in programma da domani al 28 luglio

Tremilatrecento ragazzi, provenienti da 41 nazioni sono arrivati alla Cittadella del Cinemà di Giffoni Valle Piana per la 43esima edizione del Giffoni Experience, in programma dal 19 al 28 luglio. È una festa di colori, di culture che si intrecciano fra loro, il linguaggio del cinema che unisce adolescenti di tutte le età, pronti a vivere l’esperienza unica di Giffoni. Sarà un’apertura alla grande, con l’anteprima di uno dei titoli più attesi della stagione cinematografica, «Monsters University», capolavoro della DisneyPixar.

È stata febbrile la corsa alle prenotazioni, un paio di minuti e i biglietti d’ingresso erano già esauriti. Il film, diretto da Dan Scanlon, in 3D, è un altro capitolo delle avventure dei mostri Sulley e Mike, distribuito da The Walt Disney Company Italia, uscirà nelle sale il 21 agosto. A Giffoni parteciperanno all’anteprima Francesco Mandelli e Fabrizio Biggioche, che nel film hanno prestato la voce al mostro a due teste, Terri & Terry Perry. Uno dei volti della prima giornata è l’attrice Stefania Rocca, che presenterà al pubblico il suo cortometraggio «Osa» dedicato ai problemi dei matrimoni forzati, realizzato per ActionAid di cui la stessa attrice è testimonial. Ancora un volto femminile con Francesca Cavallin, tra le attrici emergenti e promettenti della nostra tv che, dopo il successo con «Un medico in famiglia», sarà in autunno al fianco di Luca Zingaretti nella miniserie «Adriano Olivetti - La forza di un sogno» di Michele Soavi.

Sempre il 19 luglio verrà presentata un’altra anteprima, L’ultimo goal, di Federico Di Cicilia, girato interamente nella provincia di Avellino. Il film racconta il sogno calcistico inseguito da Peppino e del suo allenatore-mentore Carmando che lo aiuta negli allenamenti per inseguire il sogno del padre. Saranno presenti i protagonisti Renato Carpentieri,Giogiò Franchini,Massimiliano Gallo e Nello Mascia.