Trekking da S. Liberatore per “Cammina sulle luci”

La città ammirata dall’alto al crepuscolo passeggiando in discesa dall’eremo E nel vicolo Pinto una mostra di foto sui siti poco visitati di Salerno e provincia

«Far conoscere ai turisti che affollano le strade del centro storico in occasione delle Luci d’artista un lato del nostro territorio, sia cittadino che provinciale, meraviglioso e poco visitato». Questo l’obiettivo che si sono preposti i membri dell’associazione “Il Duomo” nell’allestire, per il secondo anno consecutivo, la mostra fotografica “Cammina sulle luci”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con “GirogustandoCampania”, l’associazione con la quale il gruppo salernitano guidato da Adriano De Falco segue un percorso parallelo nell’ambito della promozione e della realizzazione di itinerari escursionistici e turisti meno “usuali”, sia a Salerno che nel territorio campano. La mostra avrà come “cornice” d’eccezione il vicolo Arco Pinto dove, sia l’8 e il 9 dicembre che il 5 e 6 gennaio, si potranno ammirare gli oltre trenta scatti scelti per essere esposti.

Ai visitatori sarà proposto di partecipare alla singolare escursione denominata, appunto, “Cammina sulle luci”. Un particolare esperimento di “trekking sulle luci” - così ha definito l’iniziativa lo stesso De Falco, ieri durante la conferenza di presentazione dell’evento a cui ha preso parte anche l’assessore comunale al Turismo, Enzo Maraio – che prevede una passeggiata in discesa dall’Eremo di San Liberatore fino al centro storico di Salerno all’ora del crepuscolo, perfetta per godere prima della vista dall’alto della città illuminata e poi di quella “dal basso”, offerta dalle strade addobbate a festa in occasione del Natale.

Tale escursione sarà programmata con agenzie e tour operator – che organizzeranno i transfert a pagamento per raggiungere il punto da cui partirà la carovana – e sarà condotta da guide ambientali escursioniste dell’associazione Aigae, l’unica in Italia a riunire chi, per professione, accompagna comitive su percorsi di natura illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata. «Un’ulteriore iniziativa che va ad arricchire il calendario di eventi che il Comune ha immaginato senza soluzione di continuità nel periodo delle Luci d’artista», così l’assessore Maraio, ieri mattina a Palazzo di Città, ha promosso la mostra che dà il nome anche agli appuntamenti di trekking e che coinvolge, in questo modo, una nicchia di turismo molto appassionato alla tipologia di escursione proposta.

Per ammirare la città dall’alto – e scendere fino a valle per camminare tra le Luci – sarà, necessario prenotarsi ai numeri 3409778659 o 3337444851.

Per ammirare le foto, invece, basterà una passeggiata nel centro storico il prossimo fine settimana, con sosta obbligata al vicolo che costeggia la Pinacoteca provinciale.

Fiorella Loffredo

©RIPRODUZIONE RISERVATA