Tregua Comune-Provinciasul Cstp / Il nostro appello

Uno scambio di e-mail tra Cstp e Provincia ha evitato che venisse immediatamente bloccato il servizio extraurbano

Cstp e Provincia trovano la quadratura del cerchio. Ma soltanto fino a giovedì. Palazzo Sant’Agostino adeguerà le tariffe chilometriche, infatti, fino al prossimo 12 aprile. Dopodichè spetterà alla commissione liquidatrice mettersi a tavolo con gli enti concedenti (Provincia e Comune di Salerno in primis, e poi tutti gli altri) per decidere come riorganizzare il servizio. Una sola cosa è certa: i due palazzi hanno confermato la cifra annuale destinata al trasporto.

Nel dettaglio 20 milioni di euro saranno stanziati dalla Provincia e circa 5,5 per il Comune: si dovrà quindi capire l’aumento delle tariffe chilometriche a quale percentuale di tagli ulteriori porterá al servizio.

«Fino ad ora - denunciano alcuni lavoratori - solo una parte di noi ha ricevuto lo stipendio. Inoltre tutti dobbiamo ricevere il premio di risultato, del 2010 - 2011, di circa 5mila euro». La settimana appena iniziata si preannuncua particolarmente calda per il Cstp e i lavoratori del trasporto.

Stamane il Comune di Salerno presenterà un piano di salvataggio del Cstp. Il sindaco Vincenzo De Luca illustrerà in una conferenza stampa le proposte di Palazzo di Città.

L'ARTICOLO COMPLETO E ALTRI SERVIZI SUL GIORNALE IN EDICOLA