Trecentomila euro per i concerti in piazza

La manifestazione di San Silvestro con la Amoroso e gli Stadio costerà di più dell’anno scorso

Il concerto di capodanno in piazza Amendola costerà almeno 315mila euro. Dunque, rispetto all’anno scorso il budget cresce di 75mila euro. Il totale è scritto in una delibera della giunta comunale, pubblicata ieri mattina.

Come sappiamo, l’amministrazione ha puntato su Alessandra Amoroso (rappresentata da “Anni Sessanta Produzioni” di Cava) e sul gruppo degli Stadio (proposti dall’agenzia “Promomusic” di Orta di Atella, in provincia di Caserta). Secondo il programma, la band suonerà dalle 21,15 e la cantante leccese salirà sul palco alle 22,35.

Il costo complessivo dei due cachet - precisa la delibera - arriva a 250mila euro lordi: 40mila sono riservati agli Stadio, mentre i 210mila di Amoroso comprendono il palco coperto, l’impianto audio, le luci, le transenne, i camerini eccetera. Gli artisti saranno presentati dalla giornalista e attrice Cinzia Ugatti. A mezzanotte, dopo il brindisi inaugurale (3.000 euro), brilleranno i fuochi pirotecnici, per i quali il Comune pagherà 25mila euro.

Il resto dei soldi se ne andrà per gli annessi e connessi: il servizio fotografico (2.000 euro), l’orologio digitale per il conto alla rovescia (1.300 euro), il materiale stampa (1.000 euro), l’allestimento dei bagni chimici (1.000 euro), la vigilanza antincendio (2.000 euro), i diritti d’autore Siae (22mila euro), la pulizia (2.200 euro) e non meglio precisate spese varie e impreviste (3.000 euro). In particolare, la delibera non precisa se il conto comprende gli straordinari per il personale che lavorerà alla buona riuscita della nottata (ad esempio gli agenti della polizia municipale). Invece, la giunta ha dato mandato al servizio Ragioneria di emettere immediatamente, comunque entro stasera, i bonifici bancari degli artisti e per la presentazione (2.500 euro), dietro esibizione di regolare fattura.

©RIPRODUZIONE RISERVATA