Lauree e diplomi 

Tre studenti eccellenti onorano Scafati

Eccellenze scafatesi fra musica, filosofia ed economia: tre giovanissimi studenti si sono infatti distinti fra competenze artistiche e scientifiche.Si è laureata mercoledì scorso in canto al...

Eccellenze scafatesi fra musica, filosofia ed economia: tre giovanissimi studenti si sono infatti distinti fra competenze artistiche e scientifiche.
Si è laureata mercoledì scorso in canto al conservatorio statale “Martucci” di Salerno, Marta De Marino, 19 anni, sotto la guida della maestra Irene Tortora, discutendo la tesi sulle composizioni di Walt Disney interpretando Cenerentola, Biancaneve, La bella addormentata nel bosco. Alla presenza del direttore del conservatorio, Imma Battista, e delle professoresse Laurenzia, De Luca, Vestini, Iaccarino, Maffia, del maestro Morace, ha intersecato l’esecuzione vocale con la danza mettendo in scena la sintesi delle competenze acquisite al liceo statale coreutico “Alfano I” di Salerno e nel triennio accademico svolto al conservatorio.
Qualche settimana prima si è invece laureata in chitarra, Diego Cantore, sempre al conservatorio di Salerno, allievo del maestro Cantarella, discutendo una tesi sulle composizioni del venezuelano Antonio Lauro. Ha interpretato i famosi valzer con straordinaria capacità tecnica ed espressiva e con la veemenza di un esperto concertista. Anch’egli si è diplomato al liceo musicale “Alfano I” di Salerno.
Un terzo scafatese di rara eccellenza si è diplomato al liceo “R. Caccioppoli” di Scafati con 110 e lode strabiliando una attenta commissione spaziando dall’economia alla filosofia, da Verga a Zygmunt Bauman, da Gabriel Garcia Marquez agli illuministi contemporanei. E qualche giorno dopo ha “sbancato” anche a Milano dove è risultato idoneo alle selezioni dell’università “Bocconi” entrando ad economia e management.
Scafati si afferma in Italia, insomma, e il Mezzogiorno sorride ai giovani che non si rassegnano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA