Tre strutture ad Agro solidale 

L’azienda consortile le utilizzerà per lo svolgimento di attività sociali

Le strutture comunali paganesi saranno a disposizione dell’azienda consortile Agro Solidale. La giunta comunale guidata dal sindaco Bottone ha infatti deliberato di concedere all’azienda consortile che gestisce i servizi sociali dell’ambito territoriale S10-3 - costituito dai Comuni di Pagani, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio e Sarno - tre immobili in cui sarà possibile svolgere attività diverse ma tutte di utilità sociale.
Si tratta nello specifico dell’ex asilo di via Criscuolo, da adibire a centro di aggregazione giovanile per disabili e minori, attività che per il momento si svolgono nelle sedi delle associazioni preposte, di alcuni immobili situati in via Pittoni per i quali è previsto un utilizzo temporaneo come centro di aggregazione per anziani, e infine delle aree verdi circostanti il centro sociale di via De Gasperi che veranno invece utilizzate per la realizzazione di orti sociali. Si tratta di un comodato d’uso gratuito.
Stessa decisione era stata presa per gli uffici del palazzo di città di via Pittoni in cui l’azienda ha la propria sede. Un modo per far coordinare sempre meglio tutte le attività dedicate al sociale ad Agro Solidare e valorizzare le strutture sul territorio che sono già in possesso del Comune di Pagani le motivazioni dell’atto di indirizzo. Tutte le attività manutentive e di messa in sicurezza di cui necessiteranno le strutture saranno sostenute dall’azienda consortile.
L’immobile di via Criscuolo è in realtà già oggetto di interventi di adeguamento. Lavori che nei prossimi mesi dovranno interessare anche il centro sociale, le cui aree esterne e interne hanno da tempo bisogno di essere riqualificate e per il quale si sta ultimando il regolamento per la nuova gestione. «Per questa struttura si partirà dell’esterno per poi arrivare gradualmente all’interno - ha sottolineato il sindaco Bottone – il centro sociale di via De Gasperi sarà al centro di grosse attività che si svolgeranno con il supporto di Agro Solidale».(m. n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA