Tre serate dedicate ai ricordi della guerra 

Entra nel vivo il programma del ciclo di manifestazioni “Mubat e celebrazioni Avalanche”

Battipaglia ricorda la seconda guerra mondiale. Entra nel vivo l’ambizioso ciclo di manifestazioni denominato “Mubat e celebrazioni Avalanche”. Venerdì mattina, a Palazzo di Città, l’incontro organizzativo. In rappresentanza dell’amministrazione comunale c’era il consigliere Pietro Cerullo.
La sera del 3 settembre, a via Italia, saranno esposte delle opere artistiche a tema, e all’esposizione seguirà un concerto di musica popolare organizzato dall’associazione “Tamorrasia”. Eppure è tra sabato 9 e domenica 10 che gli organizzatori della manifestazione proporranno alla cittadinanza i momenti più suggestivi. Sabato 9, alle 10 saranno aperti al pubblico i campi storici, che saranno sull’arenile in località Spineta. Alle 10,30, ci sarà una celebrazione in onore dei caduti di guerra, con la deposizione d’una corona d’alloro. Alle 11, la simulazione delle attività di combattimento. E a sera, alle 18,30, ci si rivede presso la villa comunale “21 giugno 1943”, a via Belvedere, per la deposizione d’una corona di alloro. Alle 19, per le vie della città, sfilerà un corteo d’auto e moto d’epoca, con associazioni e gruppi di rievocazione in uniforme. Il corteo giungerà a via Italia, nei pressi del municipio, si terrà una nuova rievocazione dei combattimenti. Poi un flash mob e l’inaugurazione del museo presso la “De Amicis”.
Infine, la sera del 10 settembre, sarà messo in scena all’istituto “Ferrari” lo spettacolo rievocativo “Ninetta!”.(c. l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA