Tre personaggi d’autore all’ombra dei Templi

Allevi, Capossela e Servillo protagonisti del prologo di “52”, nuovo format in programma dal 26 luglio

CAPACCIO. Giovanni Allevi, Vinicio Capossela e Peppe Servillo saranno i tre personaggi protagonisti del prologo di “52”: un nuovo format pronto a partire, all'ombra dei Templi, che ricalcando il modello di un prodotto letterario, prevede un prologo iniziale che consiste in un altrettanto articolato contenitore d'eventi realizzato dal Comune di Capaccio in collaborazione con l'istituzione Poseidonia.

La rassegna, in agenda dal 26 luglio al 26 agosto, è stata costruita per ricostruire l'immaginario culturale ed artistico del territorio attraverso musica, storia e buon cibo. Ci saranno storie da raccontare, e come accade in un libro, lo spettatore avrà il suo prologo suddiviso in tre momenti ognuno dei quali consacrato a uno dei suddetti musicisti.

Il primo capitolo del prologo è “Sunrise”: il nuovo progetto sinfonico di Giovanni Allevi in programma giovedì 1 agosto (ore 21.30) al Teatro dei Templi, che lo vedrà vestire il triplice ruolo di compositore, direttore d’orchestra e pianista, lungo il percorso segnato dalle composizioni sinfoniche di “Sunrise”, suo ultimo progetto discografico, nonché dai brani più applauditi del suo repertorio.

Per la sezione “Momenti al Tramonto” venerdì 2 agosto alle ore 18.00 ci sarà una originale quanto sorprendente nota a margine. “Tragedie, i canti del capro” è il titolo del progetto che Vinicio Capossela ha creato per “52” e che porterà in scena martedì 20 agosto (ore 21,30) quando il mondo classico incontrerà il presente accompagnato da una “musica nata da una catastrofe”, nel Tempio di Nettuno. Il 26 agosto sarà ancora una volta il Tempio di Nettuno a farsi scenografia naturale per il terzo capitolo di questo artistico prologo, che vedrà l'Antica Poseidonia accogliere Peppe Servillo con i Solis String Quartet in “Spassiunatamente”.

Ad inaugurare la kermesse, il 26 luglio, nel chiostro - convento di Capaccio - Paestum, sarà l'incontro “Birra & food”, con degustazioni e laboratori in programma a cura di birrifici artigianali. . Il 3 Agosto, la kermesse trasmigrerà in pineta, e in riva al mare, dove si terrà il Dj set di Philippe Cohen Solal, del Gotan Project. Nello stesso solco si inserisce l'evento previsto il 16 agosto in spiaggia, in compagnia dei disck Jockey Bluey & Francis.

Alessandra De Vita

©RIPRODUZIONE RISERVATA