viabilità 

Tre milioni per sistemare cinque strade 

Arrivano i fondi della Regione ma la minoranza sottolinea la bocciatura del secondo progetto

Finanziamenti per la viabilità della Regione Campania, al Comune di Pagani 2,9 milioni di euro. Un progetto su due è stato finanziato dall’ente regionale. Si tratta della riqualificazione di via De Gasperi, via Mangioni, via Nazionale, via Sant’Anna e via Tommaso Fusco. Arterie considerate strategiche per la viabilità comprensoriale perché punti di snodo verso l’autostrada e la stazione ferroviaria. È risultato, invece, idoneo ma non finanziabile il progetto di restyling di corso Padovano e via Astarita con cui l’ente paganese aveva partecipato, richiedendo un finanziamento di circa 1,5 milioni.
Il finanziamento del primo intervento rappresenta un’opportunità per il comune paganese, visto lo stato in cui si trovano le carreggiate delle strade interessate. Nel tempo sono state effettuate solo coperture superficiali delle insidie venutesi a creare nel manto stradale attraverso la partecipata Pagani Servizi.
La notizia del finanziamento ottenuto è stato accolto con soddisfazione dalla squadra del primo cittadino e in particolare dal sindaco Salvatore Bottone, che ha parlato di «risultato proficuo, frutto dell’impegno dell’amministrazione in sinergia con l’ufficio tecnico dell’ente». Un risultato che l’amministratore spera sia seguito dal finanziamento anche del secondo progetto. A questo proposito è intervenuta con una nota Annarosa Sessa, che rispetto al progetto non finanziato ha parlato di «ennesima occasione persa per ottenere finanziamenti comunitari necessari, pur potendo contare su un programma complessivo di finanziamenti per 100 milioni di euro destinati all’Agro e ad alcune zone limitrofe».
Martina Nacchio
©RIPRODUZIONE RISERVATA