approvato in giunta

Tre milioni in meno di tributi Il Comune vara il bilancio

Tre milioni di entrate tributarie in meno rispetto all’anno scorso. È questa la previsione contenuta nello schema di bilancio approvato dalla Giunta. Un bilancio nuovo in quanto è stato ricodificato...

Tre milioni di entrate tributarie in meno rispetto all’anno scorso. È questa la previsione contenuta nello schema di bilancio approvato dalla Giunta. Un bilancio nuovo in quanto è stato ricodificato sulla base degli schemi rivisitati dalla legge. Tenendo conto di questo, nel previsionale si ipotizzano entrate per poco più di 912 milioni di euro: di questa somma, 145 milioni (il 69,9%) provengono dai tributi. Per ognuno di essi è stato stimato il possibile gettito. Per l’Imu sono previsti incassi per 28 milioni e 800mila euro, per l’Irpef 13 milioni e 200mila euro, per l’imposta di soggiorno 380 mila euro. Per la Tari si prevede un gettito di poco più di 41 milioni di euro e per la Tasi di 50 milioni.

C’è poi il fondo di solidarietà comunale che è alimentato con una quota dell’imposta municipale propria, di spettanza dei Comuni. Tale fondo è pari a poco più di 42 milioni di euro. Tra le voci relative alle entrate ci sono, poi, 27 milioni e 450mila euro di trasferimenti (tra cui 580mila euro dallo Stato per il teatro Verdi) e 35 milioni e 271mila euro di entrate extratributarie; rientrano in questa voce i proventi dei servizi cimiteriali (1,3 milioni di euro), i diritti di segreteria (1,1 milioni), la gestione dei nidi d’infanzia (620mila euro) e delle mense scolastiche (500mila euro) nonché i proventi da sanzioni amministrative per 4 milioni e 670mila euro di cui 180mila vincolati per il potenziamento della videosorveglianza.

Per quanto riguarda le spese, quelle correnti ammontano a circa 197 milioni di euro. Nella relazione si legge che “è stato applicato l’avanzo di amministrazione per complessivi 6.932.118,37 euro, di cui 1,7 milioni per finanziare spese legate a contenziosi e spese legali, e 5.232.118,37 euro per il pagamento della quota capitale delle anticipazioni di liquidità degli anni 2013, 2014 e 2015”.

Il documento contabile è stato approvato durante una riunione di Giunta alla quale non ha preso parte l’assessore al Bilancio Alfonso Buonaiuto e, infatti, relatore risulta il sindaco Vincenzo Napoli. ©RIPRODUZIONE RISERVATA