vallo della lucania

Tre isole ecologiche saranno interrate sotto la nuova piazza

VALLO DELLA LUCANIA. Prenderà il via a breve Vallo della Lucania una riorganizzazione del servizio di raccolta differenziata. La giunta municipale, tramite apposito atto, ha infatti chiesto al...

VALLO DELLA LUCANIA. Prenderà il via a breve Vallo della Lucania una riorganizzazione del servizio di raccolta differenziata. La giunta municipale, tramite apposito atto, ha infatti chiesto al responsabile del servizio di stilare un nuovo piano. Lo stesso prevede, tra le altre cose, l’installazione di eco compattatori su tutto il territorio comunale, frazioni comprese. Inoltre nel giro di qualche giorno, saranno installate, nell’ambito dei lavori di riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele, come interventi migliorativi previsti dall’offerta tecnica dell’impresa aggiudicataria, tre isole ecologiche interrate da posizionare in punti strategici ed afferenti le zone più centrali dell’abitato di Vallo della Lucania, che consentiranno di modificare ed ottimizzare le fasi di raccolta delle principali frazioni dei rifiuti differenziati.

Nell’atto in questione viene specificato che «appare anche opportuno ridefinire, integrare ed ampliare le zone dove si effettua lo spazzamento stradale, prevedendo in particolare l’utilizzo di mezzi meccanici, naturalmente laddove è possibile e consentito». Quindi nel provvedimento di indizione della procedura di scelta del contraente bisognerà indicare che «questi debba munirsi di adeguati mezzi per lo spazzamento meccanico delle aree di circolazione pubblica interessate».

Sei eco-compattatori furono già installati per le strade di Vallo della Lucania alcuni mesi fa e, visto il riscontro positivo l’amministrazione comunale ha intenzione di ripetere l’iniziativa, considerata la scadenza della convenzione ancora attiva. Saranno installati nelle zone strategiche e permetteranno alla popolazione il conferimento per ventiquattr’ore di plastica, vetro e lattine. Il trasporto e lo svuotamento degli eco-compattatori saranno invece a carico della Yele Spa, che svolge il servizio di igiene urbana. Il servizio quando venne attivato comportò per il comune di Vallo della Lucania un risparmio nei confronti della consociata del Corisa4 pari a 2.500 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA