villa doria 

Tre giorni all’insegna della solidarietà e dell’inclusione

Coinvolgerà anche le scuole la settima edizione del Festival della Solidarietà organizzato da Braccia Aperte Onlus. Dall’8 al 10 giugno i giardini di villa Doria ospiteranno una tre giorni all’insegna...

Coinvolgerà anche le scuole la settima edizione del Festival della Solidarietà organizzato da Braccia Aperte Onlus. Dall’8 al 10 giugno i giardini di villa Doria ospiteranno una tre giorni all’insegna della musica e dell’inclusione sociale, e per la prima volta la manifestazione si arricchisce con il concorso Fratello Migrante. L’iniziativa – che si aggiunge alle tante già in programma - ha permesso ad oltre 250 bambini di dire la loro sul fenomeno delle migrazioni.
Il concorso è partito nel mese di marzo e ha visto l’adesione dei tre circoli didattici di Angri, dell’istituto paritario “Monsignor canonico don Vincenzo Pastore” e dell’istituto paritario “Alfonso Maria Fusco”. Le due classi che si posizioneranno al primo posto per la scuola primaria e per la secondaria vinceranno un buono spendibile secondo le loro esigenze scolastiche. Le premiazioni si terranno il 9 giugno.
Ma ci sarà da divertirsi, da scoprire e da crescere anche per chi non verrà premiato. I piccoli studenti durante le mattinate dell’8 e del 9 giugno saranno coinvolti nei giardini di Villa Doria in laboratori ludico-formativi coordinati dalla cooperativa Kalimera con l’aiuto dei membri del Forum e del presidio di Libera. In più potranno prendere parte a momenti di gioco a cura della ludoteca Spettacolando e al minibasket organizzato da l’Asd Angri Pallacanestro.
Tutto questo si aggiunge al già ricco programma dedicato ai più grandi. Attesissimi gli artisti che si esibiranno sul palco: Foja, ‘O Zulù, Gnut, Epo, Edipo’s band, Almagegretta & Raiz e Nicolò Carnesi. Ma altri nomi saranno svelati nei prossimi giorni. E poi c’è il contest musicale indetto dal Forum dei Giovani: i vincitori calcheranno il palco del festival nella serata di chiusura.
Valentina Comiato
©RIPRODUZIONE RISERVATA