Tre avversari per l’uscente Rossomando 

In campo anche un altro ex sindaco, D’Aiutolo. D’Onofrio e Romano guidano Insieme per cambiare e Ricominciamo da noi

MONTECORVINO ROVELLA. Quattro aspiranti sindaci, sessantuno i candidati alla carica di consigliere comunale, ma solo sedici potranno conquistare lo scranno e solo uno potrà indossare la fascia tricolore. A Montecorvino Rovella è partita ufficialmente la campagna elettorale e si preannuncia senza esclusione di colpi. In un primo momento le liste dovevano essere cinque, capitanate dal sindaco uscente Egidio Rossomando (impiegato Inps), dal consigliere Martino D’Onofrio (avvocato), dall’ex sindaco Giuseppe D’Aiutolo (funzionario presso il ministero dell’Interno), da Mariano Iodice (insegnante) e da Bruno Romano (avvocato). Poi, gli ultimi giorni, e a seguito di numerosi incontri, Iodice, ha sottoscritto un accordo di programma con D’Aiutolo e ha, quindi, deciso di fare un passo indietro. Non sarà candidato a sindaco, ma sarà in corsa per un seggio in consiglio comunale nella lista del suo alleato.
La battaglia quest’anno si gioca tutta sui social network dove impazzano i selfie e le foto. Poco, per ora, lo spazio alle proposte programmatiche per migliorare la qualità della vita dei cittadini montecorvinesi. «Con la coerenza che ci contraddistingue abbiamo costruito una squadra che rappresenta il meglio di Montecorvino», commentano su Facebook i sostenitori di D’Onofrio, il quale si appresta a tenere il suo primo comizio questa sera alle 19.30, in piazza Belvedere.
Per conoscere i candidati consiglieri che supportano il sindaco Rossomando bisogna aspettare la prossima settimana, intanto il primo cittadino uscente fa sapere che si tratta di una squadra composta «dall’entusiasmo del rinnovamento con la saggezza dell’esperienza». Con Rossomando si presentano tre assessori che lo hanno affiancato in quest’ultima esperienza amministrativa: Marisa Stabile, Rosario Santese e Francesco D’Ambrosio, e l’ex vicesindaco Sabatino Morretta. Inoltre, è cvandidato anche l’ex assessore Aldo Lonardo.
Molto atteso anche il comizio dell’ex primo cittadino D’Aiutolo che ha nella sua lista il coordinatore dei Picentini di Fratelli d’Italia, Rudi Gnocchi e gli ex assessori Maurizio D’Arminio e Angelo Mellone.
Il candidato sindaco Bruno Romano può essere considerato il volto nuovo di questa competizione elettorale. Nella sua compagine si contano tredici candidati consiglieri, anziché 16. Nelle prossime ore anche Romano deciderà le date e i luoghi dove tenere i comizi.
Tutte le liste presentate ieri mattina sono comunque al vaglio della commissione elettorale, la quale dovrà controllare se gli atti prodotti sono conformi alle normative oppure no. Il corpo elettorale risulta essere composto da 5.315 maschi e 5.352 femmine, per un totale di 10.667 elettori. Una volta completate le verifiche e ufficializzate le liste in corso alle elezioni comunali avverrà il sorteggio dell’ordine con cui i simboli i appariranno sulla scheda elettorale. (r.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.