STRADE KILLER

Travolta sulla Statale, muore a 22 anni

Virginia Giordano era uscita per festeggiare il compleanno del fidanzato. Sosta fatale sulla “268” per un guasto allo scooter

SANT’EGIDIO DEL M. ALBINO - La festa di compleanno per il suo fidanzato si è trasformata in tragedia. A Sant’Egidio del Monte Albino non ci si dà pace per la morte di Virginia Giordano, 22enne cresciuta nella frazione San Lorenzo che è stata strappata alla vita nel fiore degli anni. Teatro dell’ennesimo incidente mortale è la Statale 268 del Vesuvio, arteria che collega l’Agro nocerino sarnese all’hinterland vesuviano e che è tristemente nota per la sua pericolosità portando a registrare numerosi sinistri, anche mortali come in questo caso. La dinamica, ancora poco chiara, è al vaglio della polizia stradale e delle forze dell’ordine per appurare le responsabilità di quanto accaduto domenica sera dopo le 20. Ferito gravemente, anche se non in pericolo di vita, il fidanzato della 22enne di Sant’Egidio del Monte Albino. Originario del Napoletano, la sua testimonianza sarà fondamentale per capire quanto accaduto lo scorso fine settimana.

Il fatto. Doveva essere una domenica diversa dalle altre, da trascorrere in totale spensieratezza. Virginia Giordano, come ogni settimana, aveva deciso di trascorrere l’ultimo giorno della settimana con la persona con la quale, da qualche tempo, aveva iniziato una storia d’amore. Una giornata diversa dalle altre: si doveva festeggiare il compleanno di lui. Così, entrambi avevano deciso di raggiungere una pizzeria della zona. Per farlo hanno utilizzato lo scooter, un mezzo di cilindrata 150, percorrendo la Statale 268 del Vesuvio. La coppia, secondo quanto ricostruito parzialmente dalle forze dell’ordine, stava viaggiando in direzione di Cercola quando ha dovuto fermarsi in una piazzola di sosta per un’avaria legata al motore dello scooter. Un banale surriscaldamento, che però ha reso necessaria la sosta tra le uscite di San Giuseppe Vesuviano e Poggiomarino. Proprio in quel momento, in direzione Angri, sopraggiungeva l’auto guidata da un giovane che ha travolto in pieno la coppia di fidanzatini mentre era ferma davanti allo scooter. Tremendo l’impatto, che non ha lasciato scampo alla giovane santegidiese. La 22enne, infatti, è morta quasi sul colpo, rendendo così vano l’intervento dei volontari del servizio “118” giunti sul posto. Gravi, invece, sono subito apparse le condizioni del suo fidanzato, un coetaneo originario del Napoletano. Trasportato d’urgenza al Pronto soccorso dell’ospedale di Nocera Inferiore, infatti, è stato preso subito in cura dai medici del Pronto soccorso. Dopo aver superato la notte di ieri, le sue condizioni sono leggermente migliorate e attualmente non è in pericolo di vita. Avrebbe già parlato con alcuni familiari per spiegare quanto accaduto lungo la Statale 268.

Città in lutto. La notizia della morte della 22enne ha sconvolto la comunità di Sant’Egidio del Monte Albino. La Giordano, figlia di un operaio e benvoluta da tutti nella zona di San Lorenzo, viene ricordata come una brava ragazza attaccata agli affetti familiari. «La sua morte ci lascia tutti sgomenti e increduli. Un dolore profondo, di fronte al quale è impossibile trovare le parole - ha detto il primo cittadino Antonio La Mura, che ieri ha portato le condoglianze alla famiglia Giordano a nome di tutta la comunità - . Siamo vicini a papà Domenico, mamma Anna e al fratello Nunzio». Tanto dolore a Sant’Egidio.