La tragedia

Travolta dal treno: muore 15enne di Orria

Il paese cilentano sotto choc per il tragico incidente avvenuto nella stazione di Fuscaldo. Il cordoglio del sindaco Inverso

FUSCALDO. Una ragazza di Orria muore travolta da un treno: è accaduto sabato sera, tra 20 e le 21, nella stazione di Fuscaldo, in provincia di Cosenza. Secondo una prima ricostruzione, la giovane, Maria Francesca Inverso, era con due amiche in attesa del treno che avrebbe dovuto riportarle a casa, a San Lucido, località del Cosentino.

Una disattenzione però è costata la vita alla cilentana che, insieme con le amiche, ha deciso di attraversare i binari, passando dal 2 al 3, dove avrebbero dovuto attendere il loro treno. Hanno pensato di farlo, incautamente, senza servirsi del sottopassaggio. E questo è stato fatale per la 15enne: lei seguiva le amiche che erano riuscite ad attraversare senza problemi, mentre la giovane si era forse distratta e attardata perché pare stesse parlando al cellulare. In quel momento iarrivava l’Intercity Reggio Calabria-Milano: lo spostamento di aria ha risucchiato la giovane che è stata agganciata a una gamba.

leggi anche: Quindicenne cilentana muore travolta da un treno L'incidente è accaduto in Calabria. Maria Francesca Inverso era originaria di Piano Vetrale, nel comune di Orria

Il macchinista non ha potuto evitare l’impatto e per la giovane non c’è stato nulla da fare. Sotto choc le amiche che hanno assistito alla tragedia. Sono state proprio loro a raccontare, la dinamica dell’incidente al pm di Paola, Maria Camodeca, che non ha ritenuto fosse necessario far procedere all’esame autoptico. La salma è stata quindi subito restituita ai familiari per svolgere il rito funebre.

Ancora incredula la comunità di Piano Vetrale, comune di Orria, luogo di cui la ragazza era originaria e dove spesso tornava in vacanza. La 15enne frequentava il secondo anno del liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Paola. Viveva a San Lucido, un piccolo comune in provincia di Cosenza con la madre ed il fratellino più piccolo mentre il papà Giorgio, lavorava nel ristorante del fratello, in Germania. Non appena appresa la tragica notizia questi si è precipitato a Fuscaldo per stringersi nel dolore con il resto della famiglia. Nel piccolo comune calabrese sono giunti anche parenti e amici dal Cilento per stare vicino alla famiglia della ragazza, che si era trasferita nel comune calabrese di cui era originaria la madre circa quattro anni fa.

La famiglia Inverso gestiva un bar a Piano Vetrale, poi per motivi lavorativi avevano deciso di trasferirsi. Profondo cordoglio è stato espresso dal neo sindaco di Orria, Mauro Inverso: «Ancora stento a credere a quanto è accaduto a una nostra concittadina, scomparsa in una maniera così tragica. La ricordo quando, bambina molto piccola, aveva poco più di dieci anni, aiutava il papà e la mamma nel bar che questi gestivano a Orria. La notizia della disgrazia mi ha scosso profondamente. Da parte mia e dell’intera comunità orriese esprimo vicinanza al nostro amico Giorgio e a tutta la sua famiglia per la grave perdita subita».