san mauro cilento

Travolge un cinghiale con la moto

Un uomo è finito fuori strada ed è stato trasportato in ospedale

SAN MAURO CILENTO. Un uomo è finito fuori strada mentre era in sella alla propria moto, a causa di un cinghiale che gli è sbucato davanti all’improvviso sulla carreggiata. È accaduto la notte scorsa a San Mauro Cilento. Il malcapitato, dopo aver colpito l’animale è caduto rovinosamente al suolo riportando gravi ferite. Soccorso da alcune persone che hanno allertato la centrale del 118, l’uomo è stato trasportato all’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania per accertamenti. I medici, constatata la gravità delle sue condizioni, ne hanno disposto il ricovero, ma il motociclista non sembra in pericolo di vita.

L’incidente di San Mauro Cilento non è purtroppo il primo del genere sulle strade del Cilento, e riaccende i riflettori sui danni causati agli automobilisti e ai motociclisti dai cinghiali. Soprattutto l’estate scorsa la vicenda fece molto parlare tra incidenti con feriti, auto distrutte e corse in ospedale. Tante anche le riunioni tra i sindaci e i vertici del Parco nazionale del Cilento e degli Alburni, della Regione e delle altre istituzioni coinvolte, tanti i dibattiti, i tavoli tecnici, e migliaia le parole spese per cercare una soluzione valida; innumerevoli le proposte portate da esperti del settore come a esempio una caccia selettiva, barriere elettrificate ai lati delle strade, metodi anticoncezionali e dissuasori.

Alcune non sono state attuate mentre altre stentano a partire, il tutto mentre i cinghiali continuano a moltiplicarsi e a spadroneggiare nei terreni coltivati e sulle strade. L’incidente accaduto sulle strade di San Mauro Cilento ha dunque riaperto la polemica che esploderà nuovamente in occasione del prossimo incidente, e purtroppo è soltanto questione di tempo.

Arturo Calabrese

©RIPRODUZIONE RISERVATA