il caso

Trasporto scolastico, stop alle agevolazioni

Niente convenzione con la ditta Eac: abbonamenti a tariffa piena, poi l’eventuale rimborso

Cambiano le modalità per accedere alle agevolazioni sul trasporto scolastico ed è polemica tra gli utenti. Rispetto agli scorsi anni, le famiglie con redditi bassi non otterranno gli abbonamenti a prezzi scontati, ma dovranno acquistarli a prezzo pieno, spendendo 30 al mese. L’eventuale rimborso sarà concesso dal Comune solo quando le famiglie aventi diritto presenteranno la domanda all’ente, dimostrando anche di essere in regola con le tasse comunali.

La convenzione con la concessionaria del trasporto pubblico di linea, la Eac srl, non è stata stipulata. Con la conseguenza che coloro i quali si avvalgono di tale trasporto dovranno rivolgersi, per la stipula dell’abbonamento mensile, direttamente alla ditta, che applicherà le tariffe vigenti.

Il trasporto scolastico comunale, nelle zone periferiche di Aversana, Fasanara, del tratto tra piazza Amendola e via Ravenna, con interessamento di parte del centro per la scuola elementare di via De Gasperi, sarà garantito con rilascio degli abbonamenti da parte del servizio politiche scolastiche, previo pagamento dell’importo di 30 euro. Esclusa la possibilità di creare una linea apposita per gli studenti del quartiere Belvedere, fortemente richiesta dai residenti della zona.

L’agevolazione sarà riconosciuta solo in seguito ed in presenza di autocertificazione attestante la regolarità del pagamento dei tributi comunali per gli anni precedenti a quello cui si riferisce la dichiarazione.

Le quote di agevolazione resteranno le medesime dello scorso anno. Fino a 4.999 euro di reddito, il ticket mensile sarà totalmente rimborsato dal Comune. Fino a 7.499 euro si pagherà un ticket mensile di 8 euro, che salirà a 11 euro per i redditi fino a 9.999 euro, a 14 euro per redditi fino a 12.499 euro, a 18 euro per i redditi fino a 17.999 euro. Solo i cittadini compresi nella sesta fascia, con redditi di oltre 18mila euro, non otterranno rimborsi. Il trasporto scolastico comunale per gli alunni disabili (scuola dell’obbligo) è stato confermato in forma gratuita.(f.p.)