positano 

Trasporto disabili Un mezzo elettrico per la Spiaggia Grande

POSITANO. Il Comune di Positano ha istituito il trasporto per disabili con un mezzo elettrico verso la Spiaggia Grande. Una bellissima iniziativa voluta dall’amministrazione comunale guidata dal...

POSITANO. Il Comune di Positano ha istituito il trasporto per disabili con un mezzo elettrico verso la Spiaggia Grande. Una bellissima iniziativa voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele De Lucia, che consentirà ai diversamente abili di muoversi dalla Via Pasitea fino alla Spiaggia Grande. Il servizio sarà garantito per un anno in via sperimentale per capire l’effettiva utilità dello stesso.
«Il servizio- si legge nella delibera - viene istituito in via sperimentale per un anno con affidamento dello stesso alle due società cooperative “facchini” che già esercitano nell’ambito dell’area suddetta. Facchinaggio e trasporto merci e varie saranno effettuati mediante l’utilizzo di veicoli elettrici di ridotte dimensioni».
Il servizio di navetta assicura l’accessibilità, delle persone portatori di handicap che si trovano nella parte alta del paese, alla spiaggia di Positano o all’attracco del servizio traghetti sulla banchina della Città Verticale. Il servizio sarà completamente gratuito: «L’utomezzo sarà concesso in comodato d’uso gratuito alle cooperative. Il servizio - continua la delibera comunale - può essere usufruito solo dalle persone che hanno una limitata capacità motoria tale da non consentire il raggiungimento della Spiaggia Grande di Positano utilizzando i percorsi pedonali tradizionali, il servizio deve essere svolto solo ed esclusivamente sulla tratta via Pasitea, imbocco viadotto all’impianto di depurazione, Spiaggia Grande e viceversa. Il servizio è svolto solo ed esclusivamente durante l’orario di attività delle due società cooperative che si alterneranno mensilmente nell’uso dell’autovettura elettrica con proprio personale. Il Comune si farà carico delle spese di manutenzione straordinarie relative al veicolo concesso in comodato d’uso».
Salvatore Serio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.