Padula 

Trasferta in Sud America per il Museo del Cognome

PADULA. Da qualche tempo Michele Cartusciello, genealogista e direttore del Museo del Cognome di Padula, si trova in Sud America dove trascorrerà tre settimane fra Argentina e Uruguay, nazioni in cui...

PADULA. Da qualche tempo Michele Cartusciello, genealogista e direttore del Museo del Cognome di Padula, si trova in Sud America dove trascorrerà tre settimane fra Argentina e Uruguay, nazioni in cui oggi risiedono milioni di discendenti di italiani, protagonisti di quella imponente ondata di emigrazione avvenuta tra la fine del 1800 e i primi decenni del 1900. Il viaggio prevederà una serie di incontri e conferenze in diverse città: la prima si è tenuta lo scorso 26 febbraio al Club Italiano di Santa Rosa, una delle città della Pampa argentina, la seconda in Uruguay, a Montevideo, il 9 marzo 2018, alle 19 (ora locale), nel Best Western Palladium Hotel.
«Si tratterà di una serie di appuntamenti - ha spiegato Cartusciello - che avranno come tema principale la genealogia in Italia e tutti gli ambiti che ruotano intorno a questo affascinante mondo: ricerca, turismo di ritorno, fumetto genealogico e infine, il riconoscimento della cittadinanza per chi ha radici italiane. Non sarà soltanto un’occasione per far conoscere oltreoceano il Museo del Cognome e le proprie attività, ma anche una possibilità per tutti gli italiani che vivono all’estero, di avere, in futuro, un punto di riferimento nel paese di origine dei propri nonni».
Il Museo si trova nel centro storico di Padula, in largo Municipio, e non ha eguali in tutto il mondo, infatti proprio per questa sua peculiarità, ha riscosso l’interesse di numerosi media nazionali e non solo. Cartusciello ha convertito il suo ristorante in quello che definire un museo è riduttivo perché è anche un centro di studio sulla genealogia dove chiunque, previo appuntamento, può recarsi per approfondire l’argomento e per avere delle dritte su come poter iniziare a svolgere una ricerca sulla storia della sua famiglia.(e. c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.