In aumento anche in Campania i trapianti di organi

I DATI

Trapianti, in Campania aumento del 40%

Nei primi mesi del 2017 c'è stato un incremento delle donazioni di organi.

NAPOLI. Un incremento delle donazioni di organi rispetto all'anno precedente compreso tra il 10 e il 15%, a fronte anche di una riduzione delle opposizioni, si è registrato in tutta Italia nei primi mesi del 2017.  A riferirlo è stato il direttore del Centro Nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa, presentando la settimana "Partenope Dona",  in programma a Napoli

La regione italiana "più virtuosa" e con il maggior numero di donatori è la Toscana. Il trend positivo si registra anche in Campania dove il numero dei trapianti è cresciuto del 40 per cento. Secondo dati forniti dalla Regione al 30 aprile del 2017, su 53 decessi e 31 donatori potenziali, sono stati 27 i donatori utilizzati.

L'ultima donazione fatta a Napoli è della settimana scorsa presso l'ospedale Loreto Mare e nel fine settimana c'è stata la prima donazione ad Aversa. Sul fronte delle opposizioni alla donazione degli organi da parte delle famiglie i numeri dicono che in Campania nel 2014 una famiglia su due negava l'espianto degli organi, mentre a oggi il rifiuto arriva da una famiglia su tre.