Transazione per i debiti L’Ente pagherà 5 milioni

L’esposizione con la società è stata abbattuta di oltre il sessanta per cento L’amministrazione ha fatto valere una serie di penali con contestazioni

Una transazione potrebbe far tirare un sospiro di sollievo alla città di Nocera Inferiore sul piano finanziario. Novità nell’affare Se.T.A.. Il Comune ha proposto una transazione con i liquidatori. La delibera, che è stata firmata nei giorni scorsi, prevede un abbattimento del debito di quasi 10 milioni di euro.

Si passa, insomma, dai quasi 15 milioni di euro vantati dai creditori ai 5 proposti dall’ente di piazza Diaz. Come hanno fatto l’assessore al bilancio Mario Campitelli e quello alle partecipate Antonio Angrisani a scontare così tanto il debito? Hanno agito sulle penali che finora giacevano nei cassetti degli uffici competenti. Per anni si sono susseguite incongruenze di servizio, dallo spazzamento di strade e marciapiedi alla pulizia dei cassonetti, ma nessuno aveva chiesto i dovuti rimborsi.

I tecnici comunali hanno messo insieme tutte queste sollecitazioni e sono riuscite a scontare di due/terzi la montagna di soldi che il Comune di Nocera Inferiore deve ai creditori Se.T.A.. «Dal nostro punto di vista – ha commentato il sindaco Manlio Torquato – il risultato ottenuto è ottimo. Abbiamo tirato fuori dal cassetto un po’ di penali che si erano accumulate. Un successo che non è solo dell’amministrazione, ma dell’intera città». Se la transazione fosse accordata, infatti, si abbatterebbe di non poco il deficit del Comune, consentendo all’ente nuovi e più ampi margini di manovra in altri ambiti. La transazione sottoscritta con i liquidatori va ora sottoposta ai creditori e disciplinata da un successivo piano concordatario.

«Se il tutto dovesse concludersi positivamente – ha aggiunto il primo cittadino – si tratterebbe di un risultato storico per noi, ma un’occasione importante anche per i creditori». In questo modo potrebbero fare casse in maniera quasi immediata. Certo, dovrebbero rinunciare a qualcosa, ma solo così potrebbero avere la certezza di recuperare i fondi ed evitare un contenzioso che potrebbe durare tanto tempo. Per la prossima settimana si attende la convocazione dei liquidatori per discutere del piano. Si appresta, intanto, a spegnere la prima candelina il rapporto tra il Comune e la Nocera Multiservizi per quanto riguarda la gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Una competenza arrivata in corso d’opera e che va certamente riconsiderata. Alcuni servizi, infatti, devono essere necessariamente perfezionati. Sono delle vere e proprie pecche lo spazzamento e la pulizia dei cassonetti. Il sindaco però non dispera: «Le soluzioni sono facilmente individuabili. A breve, infatti, riapriremo il ragionamento sul piano industriale e capiremo cosa incrementare».

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA