MALTEMPO

Tramonti, gregge di capre folgorato da un fulmine

TRAMONTI. L’improvviso temporale di giovedì scorso, che ha fatto scappare dalle spiagge centinaia di persone e che si è abbattuto prevalentemente nelle zone alte della Costiera amalfitana, ha...

TRAMONTI. L’improvviso temporale di giovedì scorso, che ha fatto scappare dalle spiagge centinaia di persone e che si è abbattuto prevalentemente nelle zone alte della Costiera amalfitana, ha provocato non solo disagi e problemi, ma anche vittime. Un fulmine, abbattutosi a Colle San Pietro in prossimità della località Passo, a metà strada tra Ravello e Tramonti, ha folgorato un gregge di ovini di proprietà di un allevatore di Tramonti. Con gli ovini è rimasto folgorato anche un cane che accompagnava il gregge lungo la montagna.

La strage del gregge si è verificata nel pomeriggio di giovedì ed è stata subito segnalata dal proprietario ai veterinari dell’Asl, che hanno accertato come la morte degli animali sia stata dovuta a folgorazione.

Lo sfortunato allevatore pensava infatti che i suoi circa 50 capi fossero stati avvelenati; invece, il responso degli operatori sanitari è stato di tutt’altra natura. Un danno notevole per l’allevatore che, dal latte caprino, produceva degli eccellenti formaggi a latte crudo, vanto delle tipicità delle zone montane della Costiera amalfitana.

Salvatore Serio

©RIPRODUZIONE RISERVATA