Tramonti, compattatore per la spazzatura

TRAMONTI. Un eco compattatore automatico, che consentirà di raccogliere i rifiuti in maniera differenziata e di ridurne il proprio volume. I cittadini che porteranno i rifiuti al macchinario...

TRAMONTI. Un eco compattatore automatico, che consentirà di raccogliere i rifiuti in maniera differenziata e di ridurne il proprio volume.

I cittadini che porteranno i rifiuti al macchinario riceveranno, per ogni 5 prodotti depositati, uno scontrino con un importo pari a 5 centesimi e, al raggiungimento di 5 euro, riceveranno un buono sconto da utilizzare presso una delle attività commerciali convenzionate. «La nuova iniziativa - spiega il primo cittadino Giordano - consiste nella creazione di una filiera corta ed integrata di raccolta degli imballaggi in Pet e Alluminio. Nel corso del mese di agosto si svolgono numerose manifestazioni enogastronomiche. Ne consegue un’elevata produzione quantità di rifiuti indifferenziati, con aumento dei costi di smaltimento. Da un'attenta analisi della composizione merceologica dei rifiuti prodotti in questo periodo, è stato appurato che molti dei rifiuti erroneamente smaltiti come rifiuto indifferenziato possono essere raccolti in maniera differenziata e recuperati».

L’applicazione e apporterà enormi benefici da un punto di vista economico.

Gaetano de Stefano

©RIPRODUZIONE RISERVATA