Traffico in tilt? «Solo un affaticamento»

Per De Luca i disagi determinati da Luci d’artista erano inevitabili. Il sindaco ringrazia i volontari

Vincenzo De Luca tira le somme di Luci d’artista e ringrazia le forze dell’ordine e i volontari che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. La cerimonia, che è anche un arrivederci («tra un po’ ci daremo da fare anche per la prossima edizione» ha confidato il sindaco) si è svolta, ieri pomeriggio, presso il Salone dei marmi di Palazzo di Città. Affiancato dagli assessori Luca Cascone e Vincenzo Maraio, e dal consigliere delegato alla Protezione civile, Augusto De Pascale, il primo cittadino ha sciorinato i numeri di un successo che è andato al di là di ogni rosea previsione. «Abbiamo avuto – ha evidenziato – più di 2 milioni e 500 mila visitatori». Non ha voluto (o non ha saputo), tuttavia, fornire le cifre sui costi della manifestazione: «Chiedete al ragioniere capo del Comune – ha tagliato corto – avrete tute le spiegazioni. Tutto è contabilizzato, fino all’ultimo centesimo».

Conti a parte, De Luca ha spiegato come durante tutto il periodo di luci d’artista «non si sia verificato nemmeno un problema». «Abbiamo solo registrato – ha aggiunto – qualche affaticamento organizzativo che era inevitabile, in virtù dei tantissimi visitatori. Non c’è nessuna città in Italia che possa vantare una kermesse che produca questi risultati straordinari».

E il successo, come ha riferito De Luca, non è frutto del caso. «Era questo l’obiettivo – ha precisato – quando abbiamo approvato il Piano regolatore. A Salerno non c’era un albergo ma, al contrario, un cementificio che inquinava. Però nessun ambientalista ha mai fiatato, probabilmente perché non c’era nemmeno il Crescent». Adesso il prossimo traguardo è di completare piazza Della Libertà. «La città potrà finalmente avere – ha sottolineato il sindaco – una piazza, che sarà anche un attrattore turistico, alla stessa stregua di piazza San Pietro e piazza Plebiscito». Nel frattempo c’è Luci d’artista a garantire il miracolo turistico, frutto pure del programma di sicurezza urbana.

«Ci siamo preparati in tempo – ha rimarcato De Luca – con le forze dell’ordine per affrontare e controllare il problema dell’abusivismo e tenere sotto controllo la sicurezza in città». Naturalmente non è mancato il solito affondo verso la Regione «che regala risorse sulla base di un mercato politico e non sull’importanza dell’evento».

Gaetano de Stefano

©RIPRODUZIONE RISERVATA