Traffico in Costiera Oggi i sindaci dal Prefetto

AMALFI. Accolto dal prefetto di Salerno l’appello di alcune associazioni della Costiera amalfitana per discutere della questione viabilità. L’incontro si dovrebbe tenere questa mattina in prefettura....

AMALFI. Accolto dal prefetto di Salerno l’appello di alcune associazioni della Costiera amalfitana per discutere della questione viabilità. L’incontro si dovrebbe tenere questa mattina in prefettura. Le associazioni Macchia Mediterranea e Agenda Praiano hanno scritto una lettera aperta ai sindaci del comprensorio e al prefetto: «È stato chiesto ai primi cittadini dei paesi della Costiera di presentare una o più soluzioni possibili per i problemi di viabilità e sicurezza sulla Statale 163 – si legge nella lettera – negli anni, piuttosto che porre regole sempre più stringenti si è assistito a una forte deregolamentazione, causata dalla mancanza di programmazione turistica congiunta da parte dei comuni».
Al momento la soluzione che sembra maggiormente percorribile è la cosiddetta “Ztl Territoriale”, proposta dal sindaco di Amalfi, Daniele Milano: contingentare a monte il flusso di veicoli in transito sull’Amalfitana grazie a un sistema tecnologico, anche in considerazione del limitato numero di varchi d’accesso: Positano, Vietri, Agerola e Chiunzi. Tale ipotesi potrebbe integrarsi con i sistemi comunali di monitoraggio della sosta.
Salvatore Serio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.