l'indagine

Tra i parlamentari è Iannuzzi il più presente

Sul versante della produttività spicca invece l’ex presidente della Provincia, Edmondo Cirielli: 47 proposte di legge e 347 emendamenti

SALERNO. Un salernitano sul podio dei parlamentari più presenti in aula. Tino Iannuzzi, deputato del Pd, ancora una volta si piazza ai primi posti della classifica sulle presenze stilata da OpenPolis, e con un 99,91 per cento – che corrisponde a 19.497 partecipazioni alle sedute della Camera dei deputati sulle 19.515 svolte dall’inizio di questa legislatura – si piazza al terzo posto, dietro ai colleghi di partito Cinzia Maria Fontana e Giuseppe Guerini, rispettivamente prima e secondo. Con l’approdo ieri alla Camera della proposta di legge sul dimezzamento degli stipendi presentata dal Movimento 5 Stelle, l’argomento è diventato d’attualità anche alla luce delle dichiarazioni del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che sul tema ha rilanciato con una provocazione.

«Diamo ai parlamentari l’indennità sulla base delle presenze. Se Luigi Di Maio ha il 37 per cento delle presenze, alla fine del mese gli si dia il 37 per cento dello stipendio». Se questa proposta passasse, Iannuzzi intascherebbe l’indennità per intero. Le sue presenze, infatti, gli valgono il primo posto tra i parlamentari eletti in Campania. Quarto, con l’81,25 per cento, Simone Valiante. Sotto la soglia del 70 per cento sono, invece, tutti gli altri: Sabrina Capozzolo (Pd) si ferma al 65,80 per cento, mentre Girolamo Pisano (M5S) con il 64,98 per cento si piazza davanti alla collega Silvia Giordano (61,85). Sulla soglia del 60 per cento anche un altro dem, Michele Ragosta, con il 60,38 per cento. Sotto ci sono invece la forzista Mara Carfagna (59,06 per cento) e l’altro pentastellato, Angelo Tofalo (52,13 per cento).

Appena il 20 per cento delle presenze, invece, per l’ex presidente della Provincia e parlamentare di Fratelli d’Italia, Edmondo Cirielli. Tra i senatori campani la più presente è invece Eva Longo (Ala) che con l’83,93 per cento è al settimo posto, prima tra i salernitani, davanti ad Angelica Saggese (Pd), ottava con l’80,99 per cento. Bene anche Andrea Cioffi (M5S) con il 72,63 per cento. Male i due senatori di Forza Italia, Enzo Fasano (58,73 per cento) e Franco Cardiello (53,72 per cento). Il trascorrere meno tempo in aula, a volte non va di pari passo con l’attività legislativa svolta. È il caso di Edmondo Cirielli, che pur avendo tra le più basse percentuali può vantare un indice di produttività molto alto. Un criterio, questo, messo a punto sempre da OpenPolis, analizzando il lavoro di deputati e senatori per aiutare a distinguere la gran massa di attività che non produce effetti da quella, poca, che invece da risultati. E così Cirielli, con un indice di produttività di 438,77 è risultato primo tra i deputati campani, con 47 proposte di legge presentate come primo firmatario e 347 emendamenti a prima firma.

Iannuzzi, invece, ha un indice di 202.4 punti che lo piazza all’ottavo posto tra i campani. All’attivo appena quattro disegni di legge e 65 emendamenti come primo firmatario. Sopra l’80 per cento delle presenze (da quando è rientrato in Parlamento a luglio 2015 dopo l’esperienza elettorale a Eboli) l’altro deputato dem Antonio Cuomo, che però registra un’attività pressoché nulla sia in aula che in commissione Agricoltura, con un indice di produttività di 23.4 punti. A chiudere la classifica tra i campani è un altro democratico, Michele Ragosta, con un indice di produttività di 41.8 punti. Tra le donne la più produttiva è la pentastellata Silvia Giordano, con un indice di 222.6 punti che la mette al sesto posto tra i campani. Stesso discorso anche al Senato, dove il più produttivo tra gli eletti salernitani è Andrea Cioffi (M5S), che con 240.7 punti è ottavo in Campania con oltre mille emendamenti presentati come primo firmatario, quattro disegni di legge e decine di ordini del giorno, mozioni, interrogazioni ed interpellanze. Dietro di lui il forzista Franco Cardiello (14esimo con un punteggio di 143.4) e Giuseppe Esposito dell’Ncd (15esimo con 125.1 punti). In fondo alla classifica dei campani ci sono invece la senatrice del Pd, Angelica Saggese (20esima con 68,5 punti) quella di Ala, Eva Longo (23esima con 44.5 punti) e il forzista Enzo Fasano, venticinquesimo con un punteggio di 36,3.