Tra fiabe e foreste ecco le nuove Luci

Domani pomeriggio il via ufficiale della manifestazione Tutti i luoghi e le installazioni della decima edizione

Mancano solo ventiquattro ore alla partenza ufficiale della X edizione delle Luci d’artista. Il taglio del nastro è stato fissato per domani pomeriggio alle 17. L’appuntamento con il sindaco Vincenzo Napoli è presso la villa comunale. Per l’occasione nel magico giardino ci saranno i cosplay del Fantaexpo. Fate, principi, elfi, principesse, interpretati da attori e figuranti, intratterranno grandi e piccini per foto e saluti. «Siamo felici che anche quest’anno i ragazzi del Fantaexpo possano contribuire a rendere ancora più gradevole e divertente il pomeriggio inaugurale della manifestazione - ha detto il primo cittadino - La presenza dei personaggi delle fiabe si inserisce perfettamente nel tema che caratterizza lo splendido parco del centro cittadino che nuovamente si animerà grazie ai protagonisti di alcuni dei più noti racconti per i più piccoli».

Dopo l’accensione delle luci nella villa comunale, il sindaco proseguirà nel tradizionale tour nel centro storico cittadino per poi terminare nella zona orientale a piazza Monsignor Grasso. Ad accompagnarlo dovrebbe essere il noto attore partenopeo Biagio Izzo.

Ma che cosa riserva questa decima edizione? La mappa delle luci porta alcune conferme ed anche diverse novità. Partendo dalla villa comunale abbiamo il “Giardino incantato” dedicato al mondo delle fiabe. Quest’anno, accanto a Cenerentola e Peter Pan, compariranno anche Pinocchio e Alice nel paese delle meraviglie. Il tema del giardino sarà anche quello del centro storico, con la novità rappresentata dall’ingresso di via Mercanti dove è comparso un arco floreale. Restando sempre nella zona storica della città, c’è da segnalare la new entry rappresentata dall’installazione di Largo Campo dove comparirà “La primavera”. Confermati gli angeli a via Duomo e l’opera “il Mosaico”, così come torneranno le atmosfere orientali a piazza Sant’Agostino.

Proseguendo la passeggiata lungo il corso Vittorio Emanuele si potrà ammirare l’aurora boreale ma è scendendo verso piazza Flavio Gioia che ci sarà la vera sorpresa. La piazza verrà infatti illuminata da una vera e propria foresta.

Naturalmente, l’elenco delle installazioni non è concluso. Bisogna ricordare l’opera “Circus” alle vie Gianvincenzo Quaranta e Diaz, la “Regata” a via Ligea e le “Atmosfere natalizie” a via dei Principati, piazza San Francesco e via Settimio Mobilio.

Per l’enorme gioia di tutti i visitatori, anche quest’anno ci saranno i pinguini che decoreranno non solo la scogliera del lungomare ma anche la nuova spiaggia di Santa Teresa.

Spostandoci nella zona orientale, troviamo i “Pianeti” a via Posidonia e l’orso polare a piazza Monsignor Grasso.

Dal Comune informano che le altre luminarie saranno, invece, accese per il 4 dicembre. Si tratta dell’albero di Natale a piazza Portanova e di quello a piazza Vittorio Veneto, nonchè della slitta trainata da renne nella zona orientale.

Vale la pena ricordare che per questo primo fine settimana non è previsto il potenziamento delle corse della metropolitana. Il servizio dovrebbe partire dal prossimo 22 novembre. Ci saranno, invece, le navette che dallo stadio Arechi condurranno al centro seguendo una corsia preferenziale.

Sul sito istituzionale dell’Ente sarà, inoltre, possibile trovare trovare tutte le informazioni per quanto riguarda i parcheggi con le relative tariffe, sia per quanto riguarda i bus turistici che le singole autovetture.

A questo punto non resta che iniziare il conto alla rovescia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA