VERSO LE AMMINISTRATIVE 

Tra Bottone e Gambino il terzo polo di Fi e Fdi

Convergere sul terzo polo alternativo sia alla rielezione del sindaco Salvatore Bottone che alla candidatura a sindaco di Alberico Gambino, è questo l’obiettivo che si propongono ora i partiti Forza...

Convergere sul terzo polo alternativo sia alla rielezione del sindaco Salvatore Bottone che alla candidatura a sindaco di Alberico Gambino, è questo l’obiettivo che si propongono ora i partiti Forza Italia e Fratelli d’Italia. Dopo la rottura al tavolo delle trattative del centrodestra, a seguito della discesa in campo dell’ex sindaco di Pagani per Direzione Italia, sostenuto da Lega e Udc, la partita si sposta ora sul fronte civico. Fratelli d’Italia e Forza Italia, che hanno ribadito con forza la contrarietà verso la fuga in avanti del partito di Gambino attraverso la voce di Massimo D’Onofrio e Marzia Ferraioli, avrebbero tutta la volontà di sedersi con i tre gruppi coordinati da Aniello Novi, Aldo Cascone e dai dissidenti di Bottone. La coalizione già sancita potrebbe quindi ulteriormente allargarsi, riaprendo gli scenari anche sulle candidature per la poltrona più ambita di Palazzo San Carlo. Il gruppo di civiche starebbe ancora ragionando sui princìpi che serviranno a individuare il candidato comune.
A dichiarare la propria volontà di candidarsi a sindaco di Pagani è stato Aldo Cascone. Un’ambizione che sarebbe ostacolata da quella parte della coalizione intenzionata a puntare su un nome nuovo, completamente estraneo alla politica. Tra i nomi dei professionisti messi a giro anche quello dell’avvocato Raffaele De Pascale. Tra il gruppo di dissidenti dell’amministrazione Bottone richieste di candidatura sarebbero state avanzate a Ciro Cosentino, vicesindaco dimissionario della giunta Bottone, e Bernardo Califano, consigliere comunale fuoriuscito dalla maggioranza lo scorso settembre insieme a Claudio Barile.
I giochi sono però ancora aperti, con gli incontri che si susseguono e una quadra sul nome che potrebbe essere trovata entro questa settimana. Se il tavolo fosse aperto anche agli esponenti di Fratelli d’Italia e Forza Italia, i due partiti sarebbero intenzionati a presentare le loro proposte di candidatura a sindaco. Il nome sarebbero quelli di Raffaelina Stoia nel caso di FdI. Ancora tutti aperti i ragionamenti per Forza Italia.(m. n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA