il caso

Tosca e Madame Butterfly per il Comune sono di Verdi

Ancora una gaffe istituzionale a Salerno per quanto riguarda la cultura: nella brochure di presentazione della stagione al Teatro cittadino, le due opere di Puccini attribuite al Giuseppe nazionale

SALERNO. Siamo al secondo indizio e dunque non è ancora provato che al Comune di Salerno abbiano qualche problema con le iniziative culturali. Dopo la gaffe con Pasolini, che sul drappo che intitolava al poeta e scrittore l'ex Diana, venne chiamato Pierpaolo e non Pier Paolo, stavolta è toccato alla musica lirica. Come riporta il sito del Corriere del Mezzogiorno, edizione Salerno, sulla brochure di presentazione della stagione lirica del Teatro Verdi, le opere de la Tosca e Madama Butterfly sono state attribuite a Verdi e non a Giacomo Puccini. Sui dépliant della compagna abbonamenti 2016 - denominata “Ci muove la Passione” - vengono riportati nel dettaglio i titoli delle sette opere in programma con date di rappresentazione e nomi dei direttori d’orchestra e registi coinvolti.



La svista su Pasolini non passò inosservata: il sindaco Vincenzo Napoli, incalzato dalle segnalazioni sui social network, diede subito disposizione di intervenire per correggere l’errore tipografico.