la cassazione respinge il ricorso  

Torraca, condanna confermata a Filizola

TORRACA. La Corte di Cassazione respinge il corso dell’ex sindaco di Torraca, Daniele Filizola, confermando per lui la condanna ad un anno di reclusione per abuso d’ufficio. I fatti risalgono al 2009...

TORRACA. La Corte di Cassazione respinge il corso dell’ex sindaco di Torraca, Daniele Filizola, confermando per lui la condanna ad un anno di reclusione per abuso d’ufficio. I fatti risalgono al 2009 e riguardano la revoca, da parte dell’allora primo cittadino, delle funzioni dirigenziali per l’ex responsabile delle aree vigilanza, finanziaria, tributi, amministrativa e segreteria del comune, Antonio Abbadessa.
L’atto venne impugnato da quest’ultimo, che si costituì in giudizio come parte offesa per violazioni di legge e del regolamento oltre che per danno economico derivante dal provvedimento assunto. Nel giugno del 2015 il tribunale di Lagonegro condannò in primo grado Filizola ad un anno di reclusione, con pena sospesa, oltre all’interdizione temporanea dai pubblici uffici. La sentenza venne appellata da Filizola, ma la Corte di Appello di Potenza ne rigettò il ricorso. In Cassazione i difensori di Filizola avevano motivato il provvedimento del proprio assistito come rispondente alle esigenze di contenimento della spesa della macchina comunale. La Suprema Corte ha, però, riconosciuto la violazione delle norme regolamentari e disciplinari da parte dell’ex sindaco.