sottopassi sporchi

Torquato netto: «Saranno presto ripuliti»

C’è una soluzione per la pulizia dei sottopassi ferroviari nocerini. Basta con il rimpallo di responsabilità tra chi deve o non deve ripulire le due infrastrutture, quella di via Bosco Lucarelli e...

C’è una soluzione per la pulizia dei sottopassi ferroviari nocerini. Basta con il rimpallo di responsabilità tra chi deve o non deve ripulire le due infrastrutture, quella di via Bosco Lucarelli e quella di via Martinez y Cabrera. L’amministrazione comunale mette fine a tutto ciò. Come? Inserendo la sanificazione dei sottopassaggi nel nuovo capitolato d’appalto dell’impresa che gestirà la nettezza urbana nocerina.

«Abbiamo inserito questa competenza nel nuovo capitolato – ha spiegato il sindaco Manlio Torquato – così si mette la parola fine a questa storia». In effetti si tratta davvero di una telenovela. La tiritera si protrae da anni. Per un certo periodo furono addirittura off limits. Poi l’avvento di alcune associazioni cittadine che garantivano la pulizia ne consentì la riapertura.

Seguì un nuovo stop, anche se risultò impossibile chiuderli perché, specialmente quello alle spalle del liceo classico, rimaneva l’unica alternativa per raggiungere a piedi l’altro lato della città essendo stato murato il passaggio a livello. Gli alti e bassi non sono mancati.

Un periodo la pulizia era garantita da alcuni soggetti svantaggiati impegnati dal Comune in un progetto di reinserimento sociale. Ogni giorno i volontari li tiravano a lucido.

Oggi i sottopassi vivono una nuova fase d’oblio, che dovrebbe finire con l’avvento della nuova ditta addetta alla raccolta dei rifiuti solidi urbani. Parola del sindaco.

In attesa che tutto cambi, i cittadini dovranno sopportare ancora qualche bruttura: dalla cassetta per la verdura, alle bottiglie di plastica, passando per cartacce e qualche deiezione non solo canina. Dopo la pulizia, poi, bisognerà intervenire subito sulla sicurezza della zona.

(s. d’a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA