tramonti

Tornano palio e corteo storico con re Ferrante e la regina

TRAMONTI. Torna a Tramonti l’appuntamento con il palio e il corteo storico. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, rievoca la venuta di re Ferdinando I, detto Ferrante, d’Aragona a Tramonti...

TRAMONTI. Torna a Tramonti l’appuntamento con il palio e il corteo storico. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, rievoca la venuta di re Ferdinando I, detto Ferrante, d’Aragona a Tramonti per conferire ai suoi abitanti il titolo di “nobiles viri”, per il loro sostegno al sovrano nella battaglia che lo vedeva contrapposto agli angioini, poi sconfitti successivamente.

L’evento è iniziato ieri alla frazione Cesarano, nella chiesa di Santa Maria Assunta, con il convegno “Ferdinando I, detto Ferrante, d’Aragona ed il suo tempo”, coordinato da Aurelio Cernigliaro, docente dell’università “Federico II”. Oggi invece è in programma il tradizionale tiro alla fune, che si terrà sul campo sportivo della frazione Pietre, in presenza di rappresentanti dell’associazione sportiva Lubrensis. Domani, infine, alle 19 dal convento S.Francesco di Polvica partirà il corteo storico rievocativo, sfilata in costume con più di cento figuranti, durante la quale il re Ferrante conferirà il titolo di cavalieri e nobiles viri agli abitanti di Tramonti.

A rievocare la tradizione medievale anche i ristoranti, che proporranno al pubblico il menù medievale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA