pontecagnano/lungo la Provinciale 

Tornano i rifiuti due giorni dopo la bonifica

PONTECAGNANO. I sacchetti selvaggi tornano a sporcare il mondo. Chi pulisce e chi sporca sfidando le autorità e le amministrazioni comunali. Epicentro dell’ennesimovandalismo è la strada provinciale...

PONTECAGNANO. I sacchetti selvaggi tornano a sporcare il mondo. Chi pulisce e chi sporca sfidando le autorità e le amministrazioni comunali. Epicentro dell’ennesimovandalismo è la strada provinciale panoramica interna, la 196, che collega i due comuni Picentini, Pontecagnano-Faiano e Giffoni Valle Piana. A meno di 48 ore dall’intervento di bonifica e dalla rimozione di montagne di rifiuti buttati sul ciglio di strada nel vicino bosco che costeggia la strada in via Monte Bianco, sul colle della Maddalena, sono ricomparsi nuovamente i sacchetti della spazzatura.
È’ un braccio di ferro che vede soccombere le istituzioni e le associazioni ambientaliste. Eppure solo pochi giorni fa un intervento di bonifica era stato messo in atto proprio lì dove si sta combattendo l’inciviltà, e solo persone incivili hanno potuto riprendere il deposito di spazzatura di ogni genere sul ciglio di strada incuranti di tanto lavoro.
Il progetto di Legambiente “Puliamo il mondo”, la giornata ecologica con la rimozione di microdiscariche di rifiuti lungo la strada provinciale Faiano-Giffoni è durata solo poche ore. Sdegno e sgomento innanzitutto da parte del direttore di Legambiente, Michele Buonomo, e dei rispettivi sindaci interessati dal fenomeno, Giuseppe Lanzara e Antonio Giuliano, presenti entrambi la mattina della giornata ecologica programmata con le associazioni ambientaliste Legambiente, Occhi Verdi, South Land, quando tante persone, armate di guanti, buste e rastrelli, hanno ripulito varie microdiscariche lungo la provinciale. «Gli incivili hanno colpito di nuovo - scrive il rappresentante del movimento “Giffoni a 5 Stelle”, Nicola Lamberti - questi personaggi hanno sfidato perfino le autorità e le diverse amministrazioni comunali».
Piero Vistocco
©RIPRODUZIONE RISERVATA.