Torna per un week end l’isola pedonale

La decisione dell’amministrazione di Mercato San Severino malgrado le precedenti polemiche

MERCATO SAN SEVERINO. Ritorna, oggi e domani, in occasione dell’Epifania, l’isola pedonale in corso Diaz. La walking area è attiva oggi dalle ore dieci alle tredici e dalle diciassette alle ventidue e dalle ore diciassette alle ventidue di lunedì.

«Con le somme a disposizione - dice Antonio Del Regno, assessore al Commercio - ci siamo sforzati di offrire ai cittadini un’opportunità per poter fare le spese in libertà, in una piacevole atmosfera natalizia».

Spiega ancora l’assessore al Commercio: «Domenica 21 dicembre abbiamo registrato una grande partecipazione e anche tanti consensi da parte degli operatori commerciali, soddisfatti per l’iniziativa. Domenica ventotto di dicembre, considerate le avverse condizioni climatiche, si è deciso di annullare l’evento e di recuperarlo il 5 gennaio».

Dalla prima domenica di dicembre sono iniziate le attività, con l’accensione delle luminarie decorative al Capoluogo, con animazione itinerante e dolciumi per i più piccoli.

Il programma ha previsto la pedonalizzazione del centro cittadino tutte le domeniche di dicembre e fino al quattro e cinque di gennaio.

Per gli ultimi due giorni di chiusura del corso ci sono spettacoli, artisti di strada, con giocolieri, acrobati e mascotte e la musica in filodiffusione che crea un’atmosfera suggestiva.

Non mancherà la Befana, con canti, storie, giocoleria, e sorprese. L’isola pedonale al corso, dopo il felice esperimento svoltosi nei quattro weekend di settembre e ottobre scorsi, ha generato uno scontro tra il Partito democratico e la maggioranza.

Nonostante l’affluenza di migliaia di cittadini, l’amministrazione di centrodestra retta dal sindaco Giovanni Romano, ha deciso di sospendere l’esperimento, a quanto pare perché non tutti i commercianti sono d’accordo. Dal mondo del terziario, infatti, si erano sollevate diverse perplessità sulla questione isola pedonale.

Secondo Fabio Iannone, consigliere comunale del Pd, «la sospensione sorprende, vista l’alta affluenza della gente, il sondaggio tra i negozianti che, col 60 per cento dei pareri a favore, approvano l’isola pedonale, e le 80 firme circa raccolte tra i commercianti che chiedevano la ripetizione dell’evento nei weekend di dicembre e gennaio». L’argomento divide.

Antonio De Pascale

©RIPRODUZIONE RISERVATA