Torna nel Salernitano la “dracaena cinnabari”

Si arricchisce di una nuova pianta il Giardino della Minerva della Scuola medica salernitana. A darne notizia è l’apposita pagina della comunità Facebook. «Vi ricordate la Dracaena cinnabari Balf.f....

Si arricchisce di una nuova pianta il Giardino della Minerva della Scuola medica salernitana. A darne notizia è l’apposita pagina della comunità Facebook. «Vi ricordate la Dracaena cinnabari Balf.f. acquistata a settembre e che doveva arrivare al nostro Giardino? Ebbene eccola qui! – è scritto nel post pubblicato appena qualche giorno fa – Finalmente è arrivata a destinazione. Un po’ maltrattata dal lungo viaggio (un mese, tra quarantena, trasporto e dogane varie), disidratata ma per fortuna ancora viva. Ora è nelle capaci mani di Mauro Pellecchia che la idraterà e poi sarà piantata in vaso per un periodo di acclimatazione salernitano. A marzo pensiamo di metterla a dimora definitivamente nel Giardino».

Naturalmente è grande la soddisfazione per tutti coloro che si prendono cura del del Giardino. Si tratta, infatti, di una pianta molto rara (è presente in pochissimi Orti botanici nel mondo) ma molto utilizzata nel medioevo dai terapeuti salernitani che dalla linfa (rosso fuoco) ricavavano preziosi medicamenti.

Un’ultima notazione: la pianta ha viaggiato con il certificato fitosanitario internazionale ed è un esemplare riprodotto da seme, quindi non è stata sottratta al suo ambiente originario (l’isola di Socotra, nello Yemen).