viabilità 

Torna la ztl domenicale in via Mazzini

Torna la zona a traffico limitato domenicale a via Mazzini. Dopo l’interruzione nel periodo natalizio, invocata a gran voce dai commercianti del centro, l’amministrazione impone nuovamente il divieto...

Torna la zona a traffico limitato domenicale a via Mazzini. Dopo l’interruzione nel periodo natalizio, invocata a gran voce dai commercianti del centro, l’amministrazione impone nuovamente il divieto di circolazione ai veicoli lungo la principale strada cittadina. Il dirigente dell’area tecnica Pasquale Angione ordina l’istituzione della ztl a via Mazzini, dalle 8 alle 22, per tutte le domeniche e i giorni festivi fino al 18 marzo, l’ultima domenica d’inverno. Il tratto di strada che sarà chiuso al traffico, come di consueto, sarà quello compreso tra gli incroci con via Roma e via Pastore. Divieto di fermata e di transito pure a via Matteotti, a via Mastrangelo e nella strada che collega via Mazzini a via De Amicis.
La scelta è figlia d’una mozione che fu presentata in Consiglio comunale dal gruppo di Forza Italia. Intanto i cittadini invocano ancora l’installazione d’una centralina per il monitoraggio delle polveri sottili a via Mazzini: gli attivisti del Comitato civico e ambientale, guidati dal portavoce Cosimo Panico, chiedono all’amministrazione un riscontro alle tante note inviate. Il caso è finito pure all’attenzione dei pm, con gli ambientalisti che hanno chiesto di verificare se sussistano reati d’omissione, o d’abuso d’ufficio, o di violazioni della legge 68 del 2015, quella sugli ecoreati.
A Battipaglia una centralina per il monitoraggio delle polveri sottili c’è, ma è all’altezza del ponte sul Tusciano, a via Domodossola, nei pressi della villetta comunale “Ezio Maria Longo”. E il dato curioso è che il Pm10, le polveri sottili misura-smog, segna livelli più alti proprio nelle domeniche della ztl. Il 24 dicembre, con le strade adibite al traffico veicolare, la media era di 25 microgrammi al metro cubo, mentre il 19 novembre, con la via chiusa, la quota era a 33, comunque al di sotto del limite massimo.(c. l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA