Torna la solidarietà alimentare

Sabato prossimo la colletta nei supermercati a sostegno delle famiglie indigenti

Si terrà sabato prossima la diciannovesima giornata della colletta alimentare organizzata dall’associazione Agorà-Banco di solidarietà di Cava de’ Tirreni, guidata da Antonio Ventre. I volontari, riconoscibili dalla pettorina gialla, saranno  presenti davanti ai supermercati cavesi per attendere la partecipazione dei clienti. L’iniziativa ha trovato terreno fertile anche nei plessi scolastici dei vari livelli, allo scopo di sensibilizzare anche i più giovani all’evento solidale. Nel corso della giornata verranno raccolte anche caramelle, cioccolatini e giocattoli in buono stato per la “Befana dei bambini” delle famiglie assistite dall’associazione Agorà.

Un altro appuntamento all’insegna della solidarietà si terrà invece sabato 19 dicembre, quando nella sede di corso Giuseppe Mazzini, si terranno una pesca di beneficenza e  un mercatino solidale. E nella stessa sede, martedì 29 dicembre dalle 12,30 in poi, l’associazione offrirà il pranzo ai poveri della città. I senza tetto ed i bisognosi sono invitati a comunicare anzitempo la loro partecipazione.

Si riprenderà sabato 2 gennaio, confidando nella partecipazione delle autorità, con la grande festa per i bambini, la consegna delle calze e dei giocattoli raccolti e la lettura di alcune lettere dall’albero della solidarietà; la serata sarà allietata da un clown e da pop-corn e zucchero filato.

Il registro dell’associazione Agorà si è ingrossato negli ultimi cinque anni: le famiglie e i cittadini indigenti sono passate da 60 ad oltre 350, e di mese in mese aumentano le richieste per essere inserite nell’elenco da inviare alla base logistica di Fisciano, dove avviene lo smistamento delle derrate. Ad essere aiutate non sono le sole famiglie cavesi, che devono attestare la loro precarietà economica con l’isee, ma anche molti cittadini extracomunitari.(a. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA