fede

Torna la fiaccolata a Pandola in onore di Sant’Anna

MERCATO SAN SEVERINO. Si rinnova anche quest’anno la fiaccolata spirituale in onore di S. Anna con ben 250 chilometri da percorrere a piedi per 75 fedeli. A organizzare la 32esima edizione, ancora...

MERCATO SAN SEVERINO. Si rinnova anche quest’anno la fiaccolata spirituale in onore di S. Anna con ben 250 chilometri da percorrere a piedi per 75 fedeli. A organizzare la 32esima edizione, ancora una volta è l’associazione giovanile “S. Anna” della frazione Pandola di Mercato S. Severino, che come ogni anno prevede la partenza da Roma con arrivo nella cittadina della Valle dell’Irno. «Il raduno per i fedeli – spiega il presidente del sodalizio di Pandola, Carmine Napoli – è per stasera, alle 23 dalla frazione Pandola per partire alla volta di Roma con un autobus. L’arrivo è previsto nelle prime ore del mattino di domani, presso la cattedrale del Divino Amore, dove alle 10 si terrà la Santa Messa. A seguito della celebrazione eucaristica ci sarà l’accensione delle fiaccole con partenza alla volta di Pandola».

«Si tratta – ha spiegato Napoli – di un grande sacrificio che noi pandolesi siamo ben lieti di compiere in onore della nostra Santa, rinnovando la devozione verso S. Anna, che ci è stata tramandata di generazione in generazione». La fiaccolata, soprattutto in un particolare e delicato momento come quello che stanno attraversando oggi diverse popolazioni mondiali, assume un forte significato di unità sociale e spirituale, con l’obiettivo specifico di incrementare il senso di aggregazione collettiva tra i soggetti coinvolti.(m.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA